Creazione di una rete operativa di Agenzie del Centro Nord
Finalità
Il Progetto ha l'obiettivo di estendere alle regioni del Centro Nord l'azione
del Formez relativa allo sviluppo locale, al fine di candidare l'Istituto a
ricoprire un ruolo leader in questo ambito. Muovendosi in un quadro di
cooperazione e coordinamento con altre agenzie/istituzioni nazionali, regionali
e territoriali, il Formez intende creare un valore aggiunto in termini di
formazione, assistenza e consulenza al servizio di strutture finalizzate alla
promozione e la gestione dello sviluppo. Inoltre, il Progetto si propone di
accreditare l'Istituto quale uno dei principali attori nel benchmarking, come
centro di competenze, know-how e di diffusione ed adattamento al contesto di
esperienze eccellenti in Italia e in Europa.
Azioni
Le azioni del Progetto si articolano in quattro fasi, da considerare in
un'ottica di "ciclo di lavorazione" circolare, poiché una fase si accavalla e
si inserisce nell'altra in un processo continuo di input ed output:
1. Attività di ricognizione ed analisi: ricognizione dei servizi on line
delle Agenzie europee operanti in aree ad avanzato livello di sviluppo e
attivazione, anche per via telematica, di rapporti diretti con le Agenzie del
Centro Nord note per aver sviluppato interventi di successo nell'ambito dello
sviluppo locale. I contatti avviati con queste Agenzie, potranno dar luogo a
work-shop tematici di approfondimento, oltre che a seminari di presentazione
delle iniziative a cui il Formez le inviterà a contribuire;
2. Pianificazione e programmazione: scelta delle iniziative prioritarie
con cui partire per la realizzazione delle attività progettuali sulla base dei
fabbisogni emersi dalla fase di analisi, in particolare dai contatti attivati
con le Agenzie e sulla base delle ricadute di immagine che tali iniziative sono
in grado di produrre. La fase di programmazione, include gli interventi
relativamente ai tempi di attuazione, l'impegno di risorse umane e finanziarie;
3. Realizzazione delle attività: attuazione degli interventi programmati
e monitoraggio sullo svolgimento degli stessi;
4. Pubblicizzazione e diffusione dei risultati: organizzazione di
seminari e work-shop per la diffusione delle esperienze e per la messa a punto
di pratiche esemplari, in seguito alla verifica del livello qualitativo degli
interventi svolti, sia come risultato di prodotto/servizio realizzato, sia di
processo attivato.
Risultati
- progettazione e realizzazione di azioni mirate e innovative attraverso cui
sperimentare forme di assistenza/affiancamento e successivo trasferimento di
know-how su obiettivi prioritari delle strutture interessate;
- potenziamento, qualificazione e messa in rete di Agenzie locali di sviluppo;
- affiancamento per l'inserimento di nuove figure, quali quelle di supporto
all'azione di sviluppo locale ed per la qualificazione di quelle esistenti. In
questo ambito rientra la formazione di nuove figure professionali specifiche
("100 Agenti" - Esperti di sviluppo locale), attivabili all'interno delle
diverse funzioni richieste dalla nuova programmazione, con finalità di
promuovere sviluppo sia all'interno delle P.A., sia nelle Agenzie di sviluppo,
sia nell'ambito di reti di risorse professionali autonome.
Agenzie di sviluppo locale in area Ob.2 (13 regioni del Centro Nord).