Proseguirà la collaborazione tra ITALIAE – progetto promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie (DARA) finalizzato al rafforzamento della cooperazione intercomunale e della capacità amministrativa – e l’area interna Matese con l’adesione formale al progetto.
La decisione è stata presa dopo una riunione per valutare la possibilità di trasferire soluzioni digitali a riuso per l’erogazione di servizi pubblici e quindi fornire al comprensorio molisano il necessario supporto tecnico nell’ambito della linea di intervento Community di innovazione, attuata da Formez PA, volta alla valorizzazione di modelli innovativi digitali già collaudati da alcune amministrazioni e da riutilizzare da parte di altri enti con evidenti economie di scala. Le pratiche a riuso disponibili sono le 28 finanziate dall’avviso OCPA 2020 del Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
Un sostegno che si allargherebbe anche al rafforzamento della governance territoriale, così come richiesto dai referenti del Matese presenti all’incontro, dove il processo di digitalizzazione gioca un ruolo centrale. L’area - impegnata nell’attuazione della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI), formata da 14 comuni montani - lamenta l’assenza di un governo unitario e di un efficace coordinamento dei servizi, criticità che ostacolano lo sviluppo.
Gli esperti di Community di innovazione hanno già realizzato un primo matching tra il contesto territoriale, anche in termini di sistemi ICT presenti, e le possibili soluzioni a riuso ad esso più funzionali. Nei prossimi incontri saranno raccolti ulteriori dati per affinare l’analisi prima di redigere un piano di fattibilità e, dopo l’individuazione e la scelta della pratica più rispondente ai fabbisogni del territorio, sulla base delle decisioni degli amministratori, saranno realizzati gli specifici piani di riuso e adozione.
Digitalizzazione: ok alla collaborazione tra ITALIAE e Area interna Matese
Avviato un percorso nell’ambito della linea di intervento Community di innovazione per l’eventuale trasferimento di una soluzione a riuso volta all’erogazione di servizi pubblici on
Progetto di riferimento: