Il "bilancio socio-partecipativo" è un percorso di partecipazione e democrazia diretta avviato dal Comune di Capannori, con il finanziamento dell'Autorità per la partecipazione della Regione Toscana per consentire ai cittadini di:
a) conoscere e valutare le attività realizzate e i servizi erogati dal Comune;
b) indirizzare la gestione del Comune attraverso la richiesta di nuovi servizi;
c) progettare e scegliere opere pubbliche da realizzare sul territorio comunale nel 2014.
Il percorso, alla seconda edizione, è articolato in 6 fasi e coinvolge 90 cittadini, rappresentativi dell'intera comunità di Capannori, selezionati attraverso un sorteggio dalle liste anagrafiche del Comune, interviste telefoniche e col supporto degli uffici comunali.
I 90 cittadini in una prima fase, quindi l'intera collettività comunale, da marzo a giugno 2013, saranno coinvolti attraverso incontri pubblici, laboratori di progettazione partecipata, assemblee territoriali, nella selezione e valutazione di idee progettuali di opere pubbliche da realizzare concretamente nel 2014. Il calendario degli incontri, che possono essere seguiti in diretta streaming e su Twitter con l’hashtag #partecipaCapannori è pubblicato qui.
La decisione sui progetti da finanziare è affidata a tutti i cittadini, che sono chiamati ad esprimere la propria preferenza andando a votare presso appositi seggi elettorali allestiti nella sede del Comune o via internet. I progetti più votati, ordinati su una lista di priorità e del budget assegnato, saranno realizzati nel 2014.
Nella edizione 2011-2012, la comunità di Capannori scelse di effettuare interventi migliorativi in oltre 20 scuole.