E' disponibile il documento "“Elementi per un sistema di valutazione del personale tecnico/amministrativo dei Dipartimenti” predisposto nell'ambito del progetto Performance Pa - Linea 2
Nell’affrontare il tema della valutazione della performance nelle Università è stato necessario tener conto del sistema organizzativo dei Dipartimenti. Tale sistema è particolarmente complesso sia per le dimensioni, notevolmente accresciute con l’entrata in vigore della Riforma Gelmini, che per le nuove competenze attribuite ai Dipartimenti.
Con la soppressione delle Facoltà, infatti, le due funzioni centrali, didattica e ricerca, degli Atenei sono adesso accorpate nei Dipartimenti. Ciò si ripercuote inevitabilmente sull’organizzazione degli stessi e sulle conseguenti modalità di valutazione della performance organizzativa e individuale .
In tal senso è sembrato opportuno dedicare un focus sulla valutazione del PTA dei Dipartimenti, argomento ancora non sviluppato adeguatamente nelle realtà accademiche, soprattutto per l’intreccio di funzioni e responsabilità tra docenti e personale tecnico-amministrativo, tra amministrazione centrale e decentrata.
L’ approfondimento ha preso avvio dalla esigenza emersa nei vari Atenei ed espressa dai gruppi di lavoro locali operanti presso i nove Atenei aderenti al progetto nelle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza.
La precedente versione “0” del documento è stata condivisa e discussa nel corso del Seminario del 21 novembre 2013 "Valutazione delle Performance nelle Università". Nel documento in allegato sono stati recepiti i preziosi contributi pervenuti anche in quella sede dagli Atenei presenti e che hanno partecipato al gruppo di lavoro sul tema.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Elementi per un sistema di valutazione del personale tecnico/amministrativo dei Dipartimenti | 434.4 KB |