Emilia-Romagna digitale

L'esperienza digitale in Emilia-Romagna coinvolge l'intera regione e si concreta nella creazione di un portale, che si offre come punto di accesso unificato ai servizi on-line forniti sui siti istituzionali di diversi enti del territorio (Comuni, Province, Regione, Aziende Sanitarie, Università, Biblioteche, ecc.).

La Regione Emilia-Romagna ha utilizzato la tecnica del benchmarking per tenere il polso dello stato di avanzamento e sviluppo della società dell'informazione nel territorio regionale. L'esperienza che ha portato alla creazione di una base di dati condivisa tra tutti i territori prende le mosse a partire dalla constatazione che, a fronte dei significativi investimenti per lo sviluppo della società dell'informazione previsti nel Piano Telematico Regionale 2002-2005 prima e nel Piano telematico dell'Emilia-Romagna 2007-2009 poi, era ancora scarsa e disarticolata la conoscenza dei processi di innovazione digitale in atto. I dati ufficiali in tal senso erano scarsi, molti erano i dubbi metodologici sulla loro effettiva solidità, e, soprattutto, la loro disarticolazione rendeva impossibile il tentativo di comparare lo stato dell'arte nelle diverse realtà locali del territorio regionale.

Il portale messo a punto per il servizio serve inoltre per presentare e descrivere le caratteristiche, gli obiettivi, le linee d'azione, i progetti e i risultati del Piano Telematico dell'Emilia-Romagna, la principale politica in materia di innovazione digitale e sviluppo della società dell'informazione promossa dalla Regione e dagli enti locali dell'Emilia-Romagna; fornire notizie, aggiornamenti e approfondimenti sull'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione; offrire un quadro aggiornato, attraverso dati, statistiche ed analisi, dello stato dell'arte dell'innovazione digitale e dello sviluppo della società dell'informazione in Emilia-Romagna. In particolare nel portale vengono monitorati:

  • I cittadini: si analizzano gli aspetti delle dotazioni e dell’uso e si delineano gli effetti percepiti dagli utilizzatori su come le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT) stanno cambiando le relazioni interpersonali.

  • Le imprese: si appronfodisce il quadro delle dotazioni e della penetrazione di ICT nelle funzioni aziendali delle imprese.

  • Le pubbliche amministrazioni: si analizza la qualità dei siti web e dei servizi on line offerti dalla Pubblica Amministrazione locale in Emilia-Romagna, nonchè il livello qualitativo dell’uso delle tecnologie ICT nei processi interni degli Enti.

  • Le infrastrutture: viene fotografato il livello di diffusione dell’offerta di servizi ADSL su rete fissa e il digital divide a livello regionale.

Viene inoltre condotto un costante aggiornamento sui cambiamenti e sulle innovazioni nell’ambito legislativo per quanto concerne la diffusione della telematica come strumento essenziale per la pubblica amministrazione regionale.

Social network: Facebook.

Destinatari: cittadini, imprenditori.

Tecnologia utilizzata: web based.

Contatti
Referente: 
Sandra Lotti
email: 
coordinamentopiter@regione.emilia-romagna.it
Localizzazione: 
Viale Aldo Moro, 52
Ente: 
Regione Emilia-Romagna
Regione: 
Emilia-Romagna
Provincia: 
BO
Comune: 
Bologna
Lingua: 
Italiano
Argomento: