L'esperienza digitale in Emilia-Romagna coinvolge l'intera regione e si concreta nella creazione di un portale, che si offre come punto di accesso unificato ai servizi on-line forniti sui siti istituzionali di diversi enti del territorio (Comuni, Province, Regione, Aziende Sanitarie, Università, Biblioteche, ecc.).
La Regione Emilia-Romagna ha utilizzato la tecnica del benchmarking per tenere il polso dello stato di avanzamento e sviluppo della società dell'informazione nel territorio regionale. L'esperienza che ha portato alla creazione di una base di dati condivisa tra tutti i territori prende le mosse a partire dalla constatazione che, a fronte dei significativi investimenti per lo sviluppo della società dell'informazione previsti nel Piano Telematico Regionale 2002-2005 prima e nel Piano telematico dell'Emilia-Romagna 2007-2009 poi, era ancora scarsa e disarticolata la conoscenza dei processi di innovazione digitale in atto. I dati ufficiali in tal senso erano scarsi, molti erano i dubbi metodologici sulla loro effettiva solidità, e, soprattutto, la loro disarticolazione rendeva impossibile il tentativo di comparare lo stato dell'arte nelle diverse realtà locali del territorio regionale.
Il portale messo a punto per il servizio serve inoltre per presentare e descrivere le caratteristiche, gli obiettivi, le linee d'azione, i progetti e i risultati del Piano Telematico dell'Emilia-Romagna, la principale politica in materia di innovazione digitale e sviluppo della società dell'informazione promossa dalla Regione e dagli enti locali dell'Emilia-Romagna; fornire notizie, aggiornamenti e approfondimenti sull'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione; offrire un quadro aggiornato, attraverso dati, statistiche ed analisi, dello stato dell'arte dell'innovazione digitale e dello sviluppo della società dell'informazione in Emilia-Romagna. In particolare nel portale vengono monitorati:
-
I cittadini: si analizzano gli aspetti delle dotazioni e dell’uso e si delineano gli effetti percepiti dagli utilizzatori su come le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT) stanno cambiando le relazioni interpersonali.
-
Le imprese: si appronfodisce il quadro delle dotazioni e della penetrazione di ICT nelle funzioni aziendali delle imprese.
-
Le pubbliche amministrazioni: si analizza la qualità dei siti web e dei servizi on line offerti dalla Pubblica Amministrazione locale in Emilia-Romagna, nonchè il livello qualitativo dell’uso delle tecnologie ICT nei processi interni degli Enti.
-
Le infrastrutture: viene fotografato il livello di diffusione dell’offerta di servizi ADSL su rete fissa e il digital divide a livello regionale.
Viene inoltre condotto un costante aggiornamento sui cambiamenti e sulle innovazioni nell’ambito legislativo per quanto concerne la diffusione della telematica come strumento essenziale per la pubblica amministrazione regionale.
Social network: Facebook.
Destinatari: cittadini, imprenditori.
Tecnologia utilizzata: web based.