Erasmus Mundus. Invito a presentare proposte per l’attuazione del programma nel 2011 (scadenza 29 aprile 2011)

Il 16 dicembre 2010 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea è stato pubblicato l'invito a presentare proposte EACEA/41/10 per l’attuazione di Erasmus Mundus 2009-2013 nel 2011, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento della qualità nell'istruzione superiore e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con i paesi terzi.

L’obiettivo generale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l’istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e a promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell’UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore.

L'invito riguarda le seguenti azioni:

A. Azione 1 — Programmi congiunti Erasmus Mundus
Questa azione, che mira a promuovere la cooperazione tra gli istituti d’istruzione superiore e il personale accademico in Europa e nei paesi terzi con l’intenzione di creare poli di eccellenza e di fornire risorse umane con una formazione altamente qualificata e approfondita, è composta da due azioni secondarie:

  • Azione 1A — Corsi di master Erasmus Mundus e
  • Azione 1B — Dottorati congiunti Erasmus Mundus

Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus (EMA2) è diviso in due categorie:

  1. Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 1 — Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA ( 1 ) (ex finestra di Cooperazione Esterna)
  2. Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 2 — Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per i paesi industrializzati (ICI)

C. Azione 3 — Promozione dell’istruzione superiore europea
Questa azione è destinata a promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure che ne aumentano l’attrattiva, il profilo, l’immagine, la visibilità e l’accessibilità. L'azione sostiene iniziative, studi, progetti, eventi e altre attività collegate alla dimensione internazionale di tutti gli aspetti dell'istruzione superiore, quali la promozione, l'accessibilità, la garanzia della qualità, il riconoscimento dei crediti, il riconoscimento delle qualifiche europee all'estero e il riconoscimento reciproco delle qualifiche con i paesi terzi, lo sviluppo di programmi di studio, la mobilità, la qualità dei servizi ecc. 

La Guida al programma Erasmus Mundus e i formulari di candidatura pertinenti per queste tre azioni sono disponibili sul sito web dedicato al programma.

Data fine: 
29 Aprile, 2011