Il report fa il quadro della situazione dei servizi pubblici digitali in Europa, presentando una valutazione effettuata sulla base di un set di eventi della vita selezionati tra quelli che coprono i più comuni servizi pubblici rappresentativi sia per i cittadini che per le aziende. L'obiettivo è di misurare i progressi fatti per raggiungere le principali priorità del Piano d'azione eGovernment, che delinea una visione di un governo aperto, centrato sugli utenti e che fa leva sull'innovazione per fornire servizi migliori e a costi minori.
Il documento evidenzia progressi e criticità in relazione a 4 aree:
- Centralità dell'utente, indicatore che misura la disponibilità di servizi online e la qualità dell'esperienza utente, valutando l'usabilità (supporto, assistenza, funzioni di feedback), la facilità d'uso e la velocità d'uso.
- Trasparenza, indicatore che prende in esame la misura in cui le amministrazioni sono trasparenti circa le proprie responsabilità e performance, il processo di erogazione dei servizi, e i dati personali coinvolti.
- Mobilità transfrontaliera, indicatore che prende in esame la disponibilità di servizi online transfrontalieri privi di procedure difficoltose.
- Fattori abilitanti, indicatore che misura la presenza di 5 elementi tecnici innovativi essenziali per i servizi pubblici: Electronic Identification (eID), Electronic documents (eDocuments), Authentic Sources, Electronic Safe (eSafe) and Single Sign On (SSO).
Dal report emerge che i servizi di eGovernment si moltiplicano, ma non sempre sono facili da usare, veloci o trasparenti: tutti ostacoli a un loro uso più diffuso da parte dei cittadini.
Allegato | Dimensione |
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eGovernment Benchmark background | 4.34 MB |
eGovernment Insight Report | 2.49 MB |
ITALIA_eGovernment factsheet | 1.44 MB |