La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa 2022. Il programma riunisce le azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturale e creativo, in particolare del settore audiovisivo.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
- promuovere la competitività, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
- promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del programma, promuovendo un ambiente mediatico vario, indipendente e pluralistico e l'alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (sezione INTRASETTORIALE).
Gli obiettivi sono perseguiti in modo da incoraggiare l'inclusione, l'uguaglianza, la diversità e la partecipazione, compresi incentivi specifici che incoraggiare la partecipazione attiva nei settori culturali e creativi delle persone con disabilità, di minoranze, persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati.
Il bando in questione intende fornire sostegno alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad esempio, cinema, online) per le produzioni piccole e grandi anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprono diversi paesi e incoraggiando l'uso di sottotitoli e doppiaggio.
Il sostegno alle vendite di film europei incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base ai loro risultati sul mercato, per ulteriori reinvestimenti nell'acquisizione promozione e distribuzione di film europei recenti non nazionali.
Il bando finanzierà due diverse fasi:
- La generazione di un fondo potenziale che sarà attribuito in base alla performance della società sul mercato europeo.
- L'implementazione dell'azione - il fondo potenziale così generato da ogni azienda deve essere reinvestito in:
- garanzie minime o anticipi versati per i diritti di vendita internazionale su film europei non nazionali ammissibili;
- la promozione, la commercializzazione e la pubblicità sul mercato dei film europei non nazionali ammissibili.
I programmi finanziati dal bando dovrebbero raggiungere i seguenti risultati:
- Miglioramento della distribuzione transnazionale dei film europei non nazionali recenti film europei non nazionali recenti;
- Aumento dell'investimento nella produzione, acquisizione, promozione, distribuzione in sala e distribuzione online di film europei non nazionali;
- Sviluppo di legami tra il settore della produzione e della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali.
Il budget disponibile è di 5 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.
La scadenza è fissata al 14 giugno 2022.