Europa Creativa – sezione transettoriale. Bando “Reti europee di organizzazioni culturali e creative” (scadenza: 07/03/2024)

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma “Europa Creativa - sezione cultura” per sostenere le reti europee di organizzazioni culturali e creative.

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.  Si articola in 3 sottoprogrammi:

  • Media a sostegno dell’industria audiovisiva
  • Cultura a sostegno degli altri settori creativi e culturali
  • Transettoriale che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo

In particolare, la sezione cultura aiuta le organizzazioni culturali e creative ad operare a livello transnazionale, promuovendo la circolazione transfrontaliera delle opere artistiche e la mobilità degli operatori culturali. Il programma fornisce sostegno finanziario per garantire l’accessibilità e l’inclusione sociale nei settori culturali e creativi e per rafforzare l’innovazione del settore (come la digitalizzazione, lo sviluppo di nuovi modelli di business e la formazione).
Il presente bando, in particolare fornisce il sostegno a Reti Europee (European Networks of Cultural and Creative Organizations) ovvero strutture complesse composte da organizzazioni europee già esistenti, basate su un approccio business to business per permettere agli operatori culturali di confrontarsi e scambiare informazioni al fine di rafforzare la capacità del settore in cui operano.

Data : 
13 Novembre, 2023
Data fine: 
7 Marzo, 2024