Il presente bando è stato pubblicato dalla Commissione Europea al fine di offrire un’opportunità ai partenariati giornalistici europei. Si tratta del primo finanziamento tramite un programma dell’Unione a favore del mondo del giornalismo. Il bando si inserisce all’interno della sezione Transettoriale del programma “Europa Creativa 2021”. Il progetto vanta un finanziamento da 7,6 milioni di euro.
Le sovvenzioni europee sono rivolte all’incentivo della collaborazione transfrontaliera tra i professionisti dei media in Europa. In particolare, il bando promuove la trasformazione del business e dei progetti giornalistici in un più ampio progetto d’informazione europea.
I consorzi interessati al bando potranno proporre delle collaborazioni in un dato genere giornalistico ed opereranno in piena indipendenza editoriale. Questi progetti dovranno mirare ad aiutare i media più piccoli europei.
Saranno incoraggiate le partnership che coinvolgeranno organizzazioni di Paesi/regioni con capacità mediatiche diverse e diversificate al fine di massimizzare l'impatto positivo sul pluralismo dei media.
La scadenza per partecipare al bando è fissata per il 26 agosto 2021. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.
Europa Creativa sezione Transettoriale. Invito a presentare proposte "Informazione: partnership giornalistica" (scadenza: 26/08/2021)
Scade il 26 agosto 2021 l'invito a presentare proposte "NEWS - Journalism partnership" pubblicato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Europa Creativa - Sezione Transettoriale.
Tag:
Data :
18 Luglio, 2021
Data fine:
26 Agosto, 2021
Progetto di riferimento: