EUrosociAL. Assistenza alla cooperazione transfrontaliera tra Messico e Guatemala

Si è tenuta nel mese di agosto a Città del Messico e a Città del Guatemala una missione EUrosociAL che rientra nell'area tematica "Decentramento".

 
La missione del Programma finanziato dall’Unione europea EUrosociAL abbraccia una prospettiva bi-nazionale, che ha proseguito l’affiancamaneto a favore di SEDATUSEGEPLAN nel processo di elaborazione del piano congiunto bi-nazionale di sviluppo transfrontaliero Guatemala-Messico.
 
In particolare, i due governi centrali prestano particolare attenzione alla cooperazione transfrontaliera al confine tra Guatemala e Messico a causa dei problemi di frontiera di grande rilevanza, che richiedono una forte collaborazione tra i due Paesi, nonché alle caratteristiche peculiari delle comunità locali, entrambi appartenenti alla cultura Maya, patrimonio millenario comune.
 
Sulla base delle esperienze e delle lezioni apprese dai casi europei analizzati al fine di sviluppare le politiche di cooperazione transfrontaliera tra Guatemala e Messico, la missione è servita a fornire supporto alla progettazione del piano bi-nazionale di sviluppo transfrontaliero e a porre le basi per lo sviluppo di un documento strategico per la cooperazione territoriale tra Messico e Guatemala. Il documento intende contribuire, da un lato, alla progettazione di una politica comune di frontiera e, dall'altro, alla realizzazione di un caso pilota e di un laboratorio per perseguire la creazione di un quadro normativo di riferimento per le politiche di cooperazione territoriale congiunte per i governi del Guatemala e del Messico.