I delegati sono stati selezionati nelle aree pilota del territorio argentino dalla Mesa de Programas Ministerial de Promoción de Proyectos de Desarrollo Regional, l’istituzione partner del Programma finanziato dall’Unione europea EUrosociAL, asse tematico “Decentramento”, coordinato dal Ministero argentino per l’Industria.
L’obiettivo della visita è stato quello di individuare e analizzare gli strumenti e politiche pubbliche multi-livello che si sono dimostrate efficaci nella promozione dello sviluppo economico a livello regionale dell’Unione europea.
Il risultato è stata una proficua condivisione di idee, approcci, esperienze e buone pratiche che possono contribuire a migliorare le competenze quando si progettano metodologie e si consolidano le politiche territoriali.
L’ordine del giorno ha previsto una tappa a Bruxelles dove la delegazione ha incontrato i rappresentanti della Commissione europea delle regioni di Andalucía e Asturias, il Comitato delle Regioni, nonché il responsabile del settore Programmi regionali dell’America Latina, Marc Litvine, e il programme manager di EUROsociALII, Paz Velazco Velazquez.
Successivamente i delegati si sono diretti alla volta dell’Italia dove hanno partecipato a incontri con
- istituzioni regionali di rilievo nei territori pilota interessati dalla cooperazione transfrontaliera (Gorizia-Nova Gorica);
- istituzioni governative regionali e nazionali – in particolare la DG Programmazione, le regioni del Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna;
- istituzioni pubbliche e pubblico-private responsabili della definizione e applicazione delle politiche nazionali in materia di sviluppo agricolo e industriale.
La visita di scambio è ormai una tradizione EUROsociAL, una metodologia cruciale per consolidare il rapporto tra l’Europa e l’America Latina. Concetto particolarmente importante nel caso del decentramento, dello sviluppo regionale e della coesione sociale poiché non esistono “ricette” che possono essere replicate automaticamente.
A tal riguardo l’Europa può fare affidamento alla ricchezza di esperienze , facendo tesoro di metodi, approcci, politiche, prospettive strategiche, programmi e pratiche, generando buone pratiche e soluzioni che si possono adattare alle esigenze dei paesi dell’America Latina come risultato delle lezioni apprese. Approccio che si adatta perfettamente al caso specifico dell’Argentina, giunta a una fase cruciale della capacity building istituzionale e operativa della governance multi-livello, rivolta al perseguimento della convergenza territoriale al fine di facilitare i processi di sviluppo regionale sostenibile.