La seconda fase del Programma EUROsociAL, iniziata nel 2011, si avvia verso la fine e nei prossimi mesi la Commissione europea si appresta a lanciare una nuova fase. Facendo seguito al Summit EU-CELAC 2015 che ha avuto lungo lo scorso giugno, il seminario di Madrid approfondisce il dialogo politico sulle sfide comuni che le società delle due regioni si trovano ad affrontare.
È proprio questo aspetto che l’assistenza tecnica fornita da EUROsociAL ha preso in carica nell’arco di questi anni, adottando l’approccio territoriale e passando per due vie: promuovendo da un lato politiche settoriali coerenti con ricadute a livello territoriale e dall’altro politiche nazionali di sviluppo regionale, a favore della coesione sociale.
FormezPA, in qualità di partner operativo del programma per l’asse tematico “Decentramento e coesione territoriale”, è stato chiamato a organizzare un seminario tematico nella giornata del 21 ottobre 2015 sul tema delle politiche pubbliche per lo sviluppo territoriale dal titolo “Territorio y Políticas Públicas: Reduciendo brechas territoriales para la cohesión social”.
Il seminario si articola in quattro sessioni giornaliere che sono risultate di interesse per i paesi partecipanti del programma, ossia:
- giorno 19 ottobre 2015: El territorio importa: estrategias nacionales de desarrollo regional en América Latina
- giorno 20 ottobre 2015: Las políticas públicas desde una perspectiva territorial: problemas y oportunidades
- giorno 21 ottobre 2015: Gobernanza multinivel: capacidades e instrumentos para facilitar la gestión compartida de las políticas de cohesión territorial
- giorno 22 ottobre 2015: La gestión territorial de las políticas sociales y las políticas de salud: enfoque complementario y convergente
L’evento conta circa 250 partecipanti, personalità di spicco delle istituzioni latino-americane ed europee.