EUskills4PA

Il Progetto si attua mediante un partenariato di Agenzie formative per la PA di Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo.
Il Formez PA coadiuva nel coordinamento generale il Forser-Friuli Venezia Giulia quale Ente capofila.
Alla base dell’attività di ricerca e formazione, la consapevolezza che la condivisione delle conoscenze, il confronto con altri contesti e lo scambio di idee siano strategici per sviluppare la capacità di innovazione e per affrontare i miglioramenti richiesti alla Pubblica Amministrazione.
Obiettivo del Progetto Eu-Skills 4 PA è sostenere lo sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni (in particolare regionali e locali) tramite il potenziamento delle competenze professionali dei dirigenti e degli amministratori.
Per questo verranno identificate le competenze chiave che consetono ai dirifgenti delle PA locali di essere performanti e di risucire a far fronte alla complessità e alle mutazioni di contesto, garantendo servzi eccellenti per il territorio, le imprese e i cittadini.
Il progetto prevede l'identificazione e la lettura dei profili di dirigente e di amministratore pubblico emergente.
Saranno inoltre analizzati i percorsi professionali  e di formazione correlati a questi best performer.
Da questi obiettivi di ricerca primari derivano anche alcuni obiettivi secondari come la qualificazione professionale dei formatori, che devono costantemente aggiornare il proprio bagaglio di metodologie per rendere sempre più efficaci ed economiche le attività progettate.
Saranno infine individuati standard qualitativi per la realizzazione ottimale delle attività di formazione
Da ultimo è intenzione del partenariato definire le misure adatte a trasferire le buone prassi, messe a punto per la UE, affinchè siano trasferibili anche ai Paesi in via di sviluppo che hanno rapporti di collaborazione con l'Unione Europea.

La lingua ufficiale adottata nel Progetto per documenti, convocazioni, comunicazioni interne ed esterne è l’inglese.

Data Inizio: 
10/10/2011
Data Fine: 
31/07/2013
Destinatari: 

Dirigenti e amministratori pubblici locali. Agenzie di formazione per la Pubblica Amministrazione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Programma Leonardo da Vinci - Azione Partenariati Multilaterali 2011
Settore: 
Formazione
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Sede di Cagliari