FAST Ambito A webinar: Accessibilità nella Pubblica Amministrazione

Strumenti e obblighi di legge per l’inclusione digitale

Accessibilità significa abbattere ogni barriera di accesso ai servizi pubblici digitali in modo che tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione, possano esercitare i propri diritti di cittadinanza.

Mettere in pratica l’accessibilità significa per le pubbliche amministrazioni puntare su un’evoluzione tecnologica, che parte dall’adozione di soluzioni tecnologiche accessibili, per supportare la persona con disabilità, ma anche sul rispetto di alcuni obblighi di legge, come la dichiarazione di accessibilità dei siti web e la pubblicazione degli obblighi di accessibilità, strumenti molto importanti che vanno presentati annualmente e che consentono di pianificare gli interventi per migliorare l’accessibilità dei servizi web e delle App e raggiungere una piena inclusione digitale.

Il webinar del 7 marzo 2024, che fa parte di un nuovo ciclo di incontri dedicati all’accompagnamento dei Piccoli Comuni per realizzare microprogetti nell’ambito della transizione digitale, affronta il tema dell’accessibilità con un focus sui diritti delle persone con disabilità e sulla normativa di riferimento; nell’incontro, anche attraverso la testimonianza di una PA, vengono offerti ai partecipanti suggerimenti pratici per la formulazione della dichiarazione annuale di accessibilità, degli obiettivi di accessibilità e della loro pubblicazione sul sito web.

Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.