L’esperienza del cittadino nei servizi pubblici è al centro degli investimenti della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha tra le sue finalità il miglioramento della qualità e dell’utilizzabilità dei servizi digitali: le istanze on line ne costituiscono un tassello importante, permettendo di migliorare e modificare le abitudini del cittadino nella presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Nel percorso, a volte in salita, di transizione al digitale dei Comuni l’ampliamento e la qualità dei servizi pubblici digitali rappresentano un grande obiettivo a beneficio del cittadino che può così sperimentarne i vantaggi (e la comodità).
Il webinar del 30 marzo 2023, organizzato dall’Ambito A del progetto FAST Piccoli Comuni, presenta i vari step che contribuiscono alla realizzazione del servizio di istanze online, dalla progettazione iniziale sino alla fase di erogazione al cittadino; concludono l’incontro le testimonianze di due amministrazioni locali.
Il progetto FAST propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.
FAST Piccoli Comuni è un progetto del Diparrtimento della Funzione Pubblica, realizzato da Formez PA nell'ambito delle azioni 1.2.1 e 1.3.1 del Pon Governance e capacità istituzionale 2014 - 2020.
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