Il progetto riguarda la realizzazione di un portale attraverso il quale la Regione e il Sistema delle Autonomie locali hanno inteso condividere tutte le informazioni necessarie per costruire le fondamenta di una finanza pubblica e di un sistema tributario regionale coordinato.
Sul sito sono pubblicati, non solo i dati dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi, ma anche tutte le informazioni che afferiscono alle politiche tariffarie e tributarie, alla gestione dei servizi pubblici ed al conto consolidato regionale, in quanto soltanto con un quadro di riferimento così dettagliato, in cui cioè appare chiaro il livello di spesa e di servizi erogati, nonché di risorse impiegate, sarà possibile implementare azioni politiche integrate e condivise.
Obiettivi
Il progetto nasce da una condivisa esigenza della Regione e delle Autonomie locali dell'Emilia-Romagna di aprire una grande finestra sul mondo della spesa pubblica, il complesso di scelte, cioè, da cui dipendono il modo di essere e di vivere di tutti noi.
In particolare, con la realizzazione del portale, si cerca di raggiungere alcuni obiettivi precisi:
- informare con puntualità e chiarezza tutti coloro che abbiano la necessità di verificare come vengono reperite e gestite le risorse pubbliche;
- garantire l'aggiornamento di chi, più direttamente, ha competenze e responsabilità nel settore della finanza pubblica;
- promuovere lo sviluppo di una vera e propria comunità di operatori della finanza territoriale, che usi lo scambio di informazioni come prassi di lavoro per crescere professionalmente;
- condividere obiettivi e strumenti di lavoro per superare la separatezza tra enti e lavorare in una logica di comunità territoriale.
Il progetto intende così dare interpretazione concreta della riforma del Titolo V della Costituzione e del processo di federalismo basato sulla governance.
Azioni
Le principali azioni del progetto sono:
- Costituzione del gruppo di lavoro misto tra la Regione ed Associazioni delle Autonomie locali;
- Individuazione dei contenuti del sito e predisposizione delle relative schede progettuali;
- Progettazione del sito web;
- Predisposizione degli strumenti per il reperimento dei dati;
- Pubblicazione dei dati sul sito.
Risultati
Il sistema informativo attualmente in essere è il risultato rispettivamente della pubblicazione dei dati finanziari desunti dai certificati ai bilanci di previsione di comuni, province e comunità montane dal 2002 al 2010; della pubblicazione dei dati finanziari desunti dai certificati ai conti consuntivi di comuni, province e comunità montane dal 2001 al 2009; della pubblicazione del conto del patrimonio dal 2006 al 2009 per gli stessi enti. Le informazioni relative ai comuni possono essere nello specifico visualizzate per Provincia di appartenenza, per classe demografica e per aggregati di comuni facenti parte di unioni o comunità montane. E' inoltre attiva, per ora solo per i comuni, la sezione che consente la Georeferenziazione degli indicatori. E' anche disponibile la banca dati completa riferita agli organi di revisione contabile dei Comuni, delle Province e delle Comunità Montane ed è stata pubblicata l'anagrafe delle organizzazioni strumentali degli Enti Locali con i relativi dati finanziari. E' anche a disposizione il conto consolidato regionale, il bilancio di previsione ed il conto consuntivo dell'Emilia-Romagna; E' attiva la mailing list ed è costantemente aggiornata la sezione relativa alla normativa.
Riduzione dei costi
Il progetto per sua natura non ha come obiettivo la riduzione dei costi ma l'implementazione di un nuovo sistema di relazioni tra istituzioni; si tenga comunque presente che le risorse che sostengono il progetto scaturiscono per la quasi totalità dall'incremento di lavoro a costo zero delle risorse umane dedicate.
Punti di forza
Il punto di forza principale del progetto è dato dal nuovo sistema di relazioni che viene a crearsi tra le istituzioni e tra queste e le parti sociali, e tutto, grazie alla grande operazione di trasparenza che ha sovrinteso l'intero progetto.
Destinatari
Destinatari del progetto sono:
- 348 Comuni, 9 Province, 18 Comunità montane, 7 Unioni di Comuni dell'Emilia-Romagna;
- organizzazioni sindacali;
- imprese, associazioni di categoria, cittadini, istituzioni
Seguito
Consolidare l'esperienza acquisita al fine di realizzare una base informativa, elaborando appositi strumenti conoscitivi in materia di finanza territoriale, da porre a supporto delle politiche istituzionali
Formalizzazione
La realizzazione del progetto è stata inserita nel Documento di politica economico-finanziaria 2001-2003. L'attività trova risontro anche nella programmazione ordinaria delle attività.
Promotori
Il progetto è stato promosso da:
- Programmazione e sviluppo territoriale, cooperazione con il sistema delle autonomia, organizzazione;
- Vicepresidenza della Giunta, Finanze, Europa.
Unità organizzativa competente
Del progetto del Gabinetto del Presidente della Giunta fanno parte tutte le Direzioni Generali.
Gruppo di progetto
Per la realizzazione del progetto è stato costituito un gruppo di progetto ad hoc con personale interno e rappresentatnti delle Autonomie locali.
Criticità
Le criticità incontrate nella realizzazione del progetto (basso coordinamento tra le unità organizzative, problemi nella fase di progettazione e conflittualità interna) sono state risolte attraverso la convocazione di riunioni ad hoc in cui venivano analizzati i problemi e condivise le soluzioni.
Diffusione
Visti i vantaggi reciproci per i soggetti coinvolti, l'esperienza è trasferibile senza la necessità di condividere la cultura da cui è scaturito il sistema Regione-Autonomie Locali e di cui il sito web è un risultato conseguente.
Nella Regione Emilia-Romagna il progetto e la banca dati intesi come strumenti per predisporre politiche locali è stato replicato ed ampliato dalla Conferenza Metropolitana di Bologna.
L'Osservatorio fornisce anche supporto in termini di elaborazione e distribuzione di informazioni per il funzionamento di altri osservatori presenti sul territorio regionale.