Firmato l’ApQ dell’area pilota Antola-Tigullio

L’Accordo di programma quadro rende disponibili 7 milioni di euro per interventi di sviluppo locale e di miglioramento dei servizi ai cittadini

Firmato l’Accordo di programma quadro (ApQ) dell’area interna Antola-Tigullio.  L’area pilota ligure è composta da 16 comuni, tutti montani, dislocati nell’entroterra della provincia di Genova. Una morfologia complessa dal punto di vista altimetrico - si passa da 68 a 1012 metri sul livello del mare - amplificata dal fatto che i punti di riferimento delle Valli sono due, Genova e Chiavari. L’ApQ attiva 7 milioni di euro per la realizzazione degli interventi previsti nella strategia d’area che, sul piano produttivo, punta principalmente sullo sviluppo di un turismo sportivo outdoor e del relativo indotto. A sostegno di questo indirizzo sono previste azioni per il miglioramento delle competenze e dei servizi alla popolazione finalizzati alla creazione di occupazione per le nuove generazioni che potranno in tal modo continuare a risiedere nell’area.
Antola-Tigullio è stata individuata come prototipale tra le quattro aree liguri nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI). Le altre sono: Valle Arroscia, Beigua e Unione Sol e Val Di Vara.
Comunicato Città metropolitana di Genova