Fitto calendario di riunioni tra i sindaci dell’area Lazio 3-Monti Simbruini

Gli amministratori del comprensorio impegnati nella definizione degli interventi della strategia d’area

 
 
Proseguono a ritmo serrato gli incontri tra sindaci e amministratori dell’area Lazio 3 – Monti Simbruini, nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI), per arrivare alla definizione del documento strategico definitivo. Dopo l’approvazione a luglio del preliminare di strategia, lo scorso 11 settembre si è tenuta una riunione ad Agosta, nella sede della X Comunità Montana dell’Aniene, nel corso della quale è stato stabilito un calendario di appuntamenti finalizzati a delineare gli interventi e le azioni specifiche per il rilancio del territorio da inserire nella strategia d’area che, secondo le previsioni, dovrà essere chiusa a fine ottobre.
 
A stretto giro due nuovi incontri, il 17 e il 20 settembre scorsi con il coinvolgimento dei soggetti attivi sul territorio in specifici ambiti.
 
Il comprensorio laziale è composto da 24 comuni, distribuiti in parte lungo il corso del fiume Aniene e in parte su piccole catene montuose appenniniche. Confluiscono nell’area il Parco dei Monti Simbruini e Lucretili, le Comunità Montane dell’Aniene e dei Monti Ernici e 2 GAL (FuturAniene e Terre di Pregio). Per risolvere le criticità sociali ed economiche della zona si punta alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali in direzione di un turismo “lento” e sostenibile; sul rafforzamento dei servizi sanitari, sociali e dei fattori di sviluppo anche in chiave innovativa.