Fondo per la Sicurezza Interna - Polizia. Bando "lotta al contrabbando"

Scade il 28 maggio 2019 l'invito a presentare proposte "Smuggling", pubblicato nell'ambito del Fondo per la Sicurezza Interna "Sezione Polizia".

Il Fondo Sicurezza Interna ha l’obiettivo generale di contribuire a garantire un elevato livello di sicurezza nell'Unione Europea.

Per lo strumento finanziario ISF 1 - Police, l’art. 3 del Reg. 513/2014 (UE) individua le seguenti finalità:

  • prevenire e combattere i reati e potenziare il coordinamento e la cooperazione tra autorità;
  • aumentare la capacità degli Stati membri di gestire i rischi per la sicurezza e le crisi.

L'obiettivo del presente invito è di finanziare la collaborazione tra le autorità di contrasto degli Stati membri dell'UE e le autorità locali incaricate dell'applicazione della legge nell'Africa occidentale e settentrionale sotto forma di squadre investigative comuni (JIT) per migliorare la risposta alla giustizia penale relativamente al traffico di migranti attraverso indagini e procedimenti giudiziari più efficaci.

Tali obiettivi possono essere conseguiti al meglio potenziando le capacità dei singoli Stati membri e dei paesi terzi (ad esempio attraverso il trasferimento di competenze e risorse) e promuovendo la cooperazione tra di essi, attraverso lo scambio di informazioni, la formazione regionale congiunta e la creazione di una cooperazione transfrontaliera tra le pattuglie e le squadre investigative comuni, per potenziare le indagini e il perseguimento dei gruppi criminali di trafficanti di migranti.

 

L'invito a presentare proposte è organizzato intorno a temi / paesi prioritari in cui queste squadre investigative comuni potrebbero essere ospitate e dove potrebbe essere svolta la preparazione delle squadre investigative comuni in cooperazione con le autorità di contrasto delle nazioni ospitanti.

 

L'identificativo dell'invito è: "Smuggling ISFP-2018-AG-SMUGG"

Data : 
25 Febbraio, 2019
Data fine: 
28 Maggio, 2019