Fondo Sociale Europeo. Bando "Costi di transazione a sostegno degli intermediari della finanza sociale” (scadenza: 14/06/2022)

Scade il 14 giugno 2022 il bando relativo allo sviluppo del mercato finanziario per l'imprenditoria sociale con finanziamenti inferiori a 500.000 euro.

Il bando “Costi di transazione a sostegno degli intermediari della finanza sociale” intende favorire un ulteriore sviluppo del mercato della finanza per l’imprenditoria sociale e facilitare l’accesso ai finanziamenti per queste imprese.
La maggior parte delle imprese sociali, infatti, necessita di finanziamenti relativamente contenuti (inferiori a 500.000 euro). Poiché i costi di transazione per importi di questa entità sono relativamente elevati, i gestori di fondi di impatto sociale sono solitamente più propensi ad elargire importi di maggiore entità. Il bando punta quindi a stimolare gli investimenti di capitale di rischio inferiori a 500.000 euro, che altrimenti non avrebbero luogo, sostenendo i costi di transazione legati a tali investimenti. Il sostegno riveste la forma di una sovvenzione che può essere combinata con strumenti finanziari come mezzo per affrontare la discrepanza tra l’ammontare necessario e sostenibile del finanziamento.
La sovvenzione è destinata agli intermediari della finanza sociale che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 euro – sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido – in imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili ad EaSI (programma per l'occupazione e l'innovazione sociale). La sovvenzione servirà a ridurre i costi di transazione per questi investimenti, contribuendo in tal modo a superare una “falla” del mercato della finanza per le imprese sociali. Potranno essere sostenute le attività relative alla preparazione, conclusione e follow-up degli investimenti di capitale di rischio a lungo termine nelle imprese sociali.
Potranno partecipare le persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili, ossia:

  • Stati membri dell'UE;
  • Paesi non UE tra cui i paesi SEE e paesi associati al FSE+.

Il budget del bando è di 4 milioni di euro.
Le proposte potranno essere presentate singolarmente o in consorzio. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati dall’UE fino all’80% dei costi ammissibili e il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 300.000 e 650.000 euro.
Verranno finanziati progetti con una durata compresa tra 24 e 36 mesi.
Il termine per presentare candidature è il 14 giugno 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato. 

Data : 
16 Maggio, 2022
Data fine: 
14 Giugno, 2022