Il Futuro dell’Europa: la Commissione lancia una consultazione on line per conoscere le opinioni dei cittadini (9 maggio 2019)

In occasione della Festa dell’Europa, è stata lanciata una consultazione on line per consentire ai cittadini europei di esprimere la propria opinione sull'Unione che vorrebbero per il futuro. La consultazione scadrà il 9 maggio 2019.

 
L'iniziativa si inquadra nell’ambito del più ampio Dibattito sul futuro dell'UE a 27 che è stato avviato dalla Commissione nel marzo 2017 con la pubblicazione del "Libro bianco sul futuro dell'Europa" rispetto al quale i cittadini sono invitati a  partecipare ed esprimere  le proprie opinioni  sia attraverso questa consultazione pubblica on line che attraverso i numerosi Dialoghi con i cittadini che la Commissione e gli Stati Membri organizzano su tutto il territorio dell’Unione, al fine di informare e consultare i cittadini. 
La consultazione si compone di 12 quesiti che,  per la prima volta nella storia della Unione, sono stati formulati  da un panel di cittadini riunitisi lo scorso  5 e 6 maggio a Bruxelles presso il Comitato economico e sociale europeo, a conferma che la Commissione  ha posto al centro del Dibattito in corso i  cittadini europei  attraverso un concreto esercizio di democrazia partecipativa.  
Un report intermedio dei primi esiti del Dibattito sul futuro della UE  verrà presentato in occasione del Consiglio europeo di dicembre 2018, mentre la relazione finale sarà presentata in occasione del primo vertice della UE a 27 che si terrà in Romania il 9 maggio 2019, poche settimane prima delle elezioni europee.  
È possibile partecipare alla consultazione  rispondendo al questionario on line, disponibile nelle 24 lingue ufficiali fino al 9 maggio 2019.    
 

Tag: 
Data : 
8 Maggio, 2018
Data fine: 
9 Maggio, 2019