Il Geotag dei progetti è l'esperienza di geolocalizzazione per una maggiore trasparenza sull'impiego delle risorse e sulle opere realizzate con il contributo dell'Unione europea.
Geotag dei progetti, iniziativa del progetto E.T.I.CA. pubblica nel Sud, è un'esperienza che permette di accrescere la trasparenza nell'uso delle risorse pubbliche realizzata da Regione Campania e Regione Sicilia. Gli obiettivi specifici sono quelli di:
- dare visibilità su mappe geografiche online alle opere realizzate con l'utilizzo del Fondo FESR;
- offrire un nuovo modello di navigazione fra i dati;
- divulgare e valorizzare i dati pubblici secondo i principi dell'Open Government;
- stimolare la partecipazione dei cittadini.
Il sistema di georeferenziazione Geotag identifica un luogo con una coppia di coordinate geografiche, consentendone la visualizzazione su una mappa digitale: in una forma rapida e intuitiva, è possibile quindi consultare online le informazioni sui progetti finanziati nel territorio di una regione, o di più regioni, dell'Obiettivo Convergenza in raccordo con i piani di comunicazione dei Programmi Operativi FESR.
Destinatari: amministrazioni pubbliche, imprenditori, cittadini.
Tecnologia utilizzata: utilizzo di prodotti Open Source, se l'Amministrazione intende trasferirla sui propri server, non deve sostenere costi di acquisto di licenze ma solo i costi di installazione e manutenzione.
Vantaggi: completata l'alimentazione del Geotag dei progetti, le Regioni possono avviare azioni di valutazione partecipata che coinvolgano le categorie di destinatari o beneficiari; l'utilizzo di prodotti Open Source consente all'amministrazione di risparmiare sui costi di gestione.