Giornaliste e scrittrici palestinesi e francesi a sostegno della democrazia

Il Palestinian Friendship Centre for Development e l'Associazione Babel in Francia, entrambi membri dell’Anna Lindh Civil Society Network, hanno organizzato una serie di seminari formativi a Gaza e a Parigi, che mirano a rafforzare le abilità professionali delle giovani giornaliste e scrittrici, nonché a migliorare, tramite il proprio lavoro, il ruolo di queste ultime nella promozione della democrazia e della cittadinanza.

Questa iniziativa mediatica, concessa dalla Fondazione Anna Lindh nel quadro degli inviti a presentare proposte lanciato lo scorso febbraio e comprendente sessioni formative simultanee che avranno luogo sia a Gaza che a Parigi, si pone l’obiettivo di rafforzare le opere liberali e le capacità di pensiero delle giovani giornaliste e scrittrici agli albori o nel pieno della propria carriera professionale.

Il progetto ha offerto formazione specializzata a 30 donne provenienti dalla Striscia di Gaza e dalla Francia, operanti nel settore dei Citizen Media. Inoltre, una serie di sessioni formative ha contribuito alla creazione di una rete di giovani scrittrici in grado di sostenere la democrazia, i diritti umani, la libertà di parola, e a migliorare la posizione delle donne nella società. 

Il progetto proseguirà con l’apertura di una piattaforma di dialogo dove le giornaliste palestinesi e francesi di origine araba potranno scambiare punti di vista e avviare un processo di apprendimento reciproco. Inoltre i partecipanti inizieranno a lavorare sugli articoli da pubblicare in un volume e su un sito web, che verrà creato proprio a questo fine.

 

Tag: