Giornalisti. Premio Media Lorenzo Natali: al via le candidature 2020

Sono aperte dal 10 febbraio 2020 fino al 15 marzo 2020 le iscrizioni per l’edizione 2020 del premio giornalistico Media Lorenzo Natali , che offre riconoscimento ai migliori lavori giornalistici sui temi dello sviluppo.

 
Il premio, dedicato alla memoria di Lorenzo Natali, ex commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo, è stato istituito nel 1992 dalla Commissione europea per illustrare come le grandi storie possono cambiare il mondo e premia i giornalisti che a volte mettono a rischio anche la loro vita per garantire la libertà di informazione.
 
Il tema generale del Premio Media Lorenzo Natali è il giornalismo per lo sviluppo sostenibile. Le domande per la competizione di quest'anno dovrebbero riguardare questioni di partenariato internazionale come, ma non solo, lotta alla povertà e alle disuguaglianze, diritti umani, democrazia, gioventù, uguaglianza di genere, ambiente e cambiamenti climatici, salute, tecnologia e digitalizzazione.
 
Per l’edizione 2020 le categorie del premio saranno:

  1. Grand Prize: potranno concorrere i giornalisti che lavorano per media con sede in uno dei paesi partner dell'Unione Europea.
  2. Europe Prize: potranno candidare i loro lavori i giornalisti che lavorano per media che hanno sede in uno dei paesi dell'Ue.
  3. Best Emerging Journalist Prize: aperto ai giornalisti under 30 che lavorano per media che hanno sede in qualsiasi paese, nonché negli Stati membri dell'UE.

 
La selezione sarà effettuata da una Grand Jury di rinomati giornalisti e specialisti dello sviluppo sostenibile di tutto il mondo.
Ogni vincitore della categoria riceverà € 10.000. Al vincitore della categoria Miglior giornalista emergente verrà offerta anche un'esperienza di lavoro con un media partner.
 
I vincitori saranno annunciati e riceveranno i loro premi alle Giornate europee dello sviluppo di Bruxelles il 9 e 10 giugno 2020.
 
Scadenza candidature: 15 marzo 2020.
 
Per maggiori informazioni, consulare la pagina del Premio giornalistico Lorenzo Natali.

Data : 
10 Febbraio, 2020
Data fine: 
15 Marzo, 2020