Giurisprudenza UE. EUR-Lex si rinnova e cambia look

Cambio di look di Eur-Lex, il sito dell'Unione europea che offre la consultazione online gratuita di tutti i testi di legge dell'UE, a partire dall'11 settembre 2018.

 

EUR-Lex pubblica inoltre anche la Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. Tradotto in tutte le lingue degli Stati membri, rende disponibili direttive, regolamenti, proposte di legge, etc.; sono comprese funzioni di ricerca semplice e avanzata dei contenuti, ed è possibile convertire i testi in vari formati (PDF, HTML, DOC e TIFF). 

I principali elementi del nuovo design sono: 

  • nel menu esistono ora quattro principali categorie, oltre alla categoria “Gazzetta ufficiale”: “Diritto dell’UE”, “Giurisprudenza dell’UE”, “Diritto e giurisprudenza nazionali” e “Informazioni”.
  • alcune etichette sono state rinominate
  • quando si accede a un documento, le schede che prima si trovavano nella parte superiore della pagina (testo, informazioni sul documento, procedura, procedura interna, recepimento nazionale e sintesi della legislazione o sintesi della giurisprudenza dell’UE) sono ora accessibili sul lato sinistro della pagina. Questo è un menu dinamico, che si sposta quando si scorre la pagina per leggere il documento.
  • la ricerca di documenti resta ancora in larga misura invariata e presenta le caratteristiche già note: Trova risultati per, Ricerca rapida, Ricerca avanzata, Ricerca per utenti esperti (solo per gli utenti connessi). 

Ora il sito può essere utilizzato facilmente con i dispositivi mobili: le dimensioni delle pagine si adattano a quelle dello schermo.