Governance delle Risorse Umane - Gestione Associata (B)

Finalità
Governance delle Risorse Umane è operativo mediante la convenzione
Formez-Dipartimento della Funzione Pubblica del 23/12/2003 per l'attuazione del
Piano di attività «Servizi di consulenza, formazione e assistenza tecnica a
supporto dell'attuazione del Programma di Empowerment delle amministrazioni
pubbliche nel Mezzogiorno del paese – ex delibera CIPE 36/2002 - Programma
operativo E "Sviluppo della cultura del personale", linea d'intervento
"Governance delle risorse umane" nel quale sono stati individuati gli ambiti
specifici e le aree d'intervento dei tre progetti:

MODELLI INNOVATIVI (A) - Rafforzamento degli Uffici addetti alle politiche e
alla gestione del personale;
GESTIONE ASSOCIATA (B) – Sostegno alle attività di organizzazione e di gestione
del personale nelle esperienze di associazionismo di realtà comunali di piccole
e medie dimensioni;
PROGETTO UNIVERSITà (C) - Supporto alle Università.

Il progetto B/Gestione Associata intende promuovere la gestione associata nei
comuni di piccola e media dimensione demografica sostenendo le politiche di
gestione del personale.
Azioni
Descrizione delle attività:
· Realizzazione di uno spazio web, dedicato alla gestione integrata
delle risorse umane nei comuni di piccola e media dimensione, sul sito Formez,
all'interno del canale tematico Lavoro pubblico, sarà suddiviso in sezioni
specifiche, di cui alcune interattive: una sezione Documenti contenente la
documentazione di supporto, quali regolamenti, statuti, piani esecutivi di
gestione, convenzioni, ecc; una sezione Linee Guida dedicata agli strumenti e
alla "mappatura" dei passaggi necessari per arrivare alla costituzione
dell'ufficio del personale in forma integrata; una sezione Esperienze
dedicata alle esperienze pilota di gestione associata delle R.U., per la
diffusione delle informazioni e lo sviluppo di una rete di relazioni tra le
direzioni del personale; una sezione Normativa dedicata alla normativa di
riferimento e d'incentivo come ad es. leggi regionali; si prevedono inoltre due
servizi interattivi: quello delle richieste&risposte - speciale gestione
associata del personale attraverso cui gli esperti rispondono a quesiti pratici
sulla gestione e sulle politiche dell'associazionismo e sulla gestione
associata delle R.U., per gli enti già costituiti o che si vogliono
costituire; altro servizio interattivo è quello delle news letter periodica di
aggiornamento inviata agli utenti registrati.
· Un corso di formazione base per i segretari comunali, dirigenti,
direttori di unioni di comuni e funzionari responsabili dell'ufficio risorse
umane, ovvero a tutti quei soggetti che fanno parte del nuovo "Management"
chiamato a gestire e presidiare i processi di aggregazione territoriale sulle
problematiche relative allo sviluppo di gestione integrata delle risorse umane.
Sono inoltre previsti incontri periodici di aggiornamento al corso di
formazione base e la realizzazione di laboratori territoriali per lo scambio di
esperienze con Amministrazioni associate del centro Nord Italia.
· Tre progetti di assistenza mirata alle amministrazioni, che intendono
costituirsi in forma associata o che si siano già costituiti e che debbano
avviare la gestione integrata dell'ufficio del personale, si concretizzeranno
nel fornire sostegno attraverso un'attività di analisi organizzativa e
nell'assistenza tecnico-giuridica per l'individuazione dei modelli
organizzativi e gestionali più idonei ad avviare concretamente le attività,
partendo dalla rilevazione della situazione esistente nei singoli Comuni
partecipanti, per giungere alla elaborazione di proposte organizzative e di
reigegnerizzazione del processo aggregativo
Risultati
Il progetto è specificamente orientato a promuovere la gestione associata del
personale nei comuni di piccola e media dimensione demografica.
Formare competenze specialistiche in grado di sostenere il processo di
associazione; mettere a disposizione dei piccoli comuni informazioni e
documentazione aggiornata a sostegno dello sviluppo dei processi di gestione
associata del personale; sostenere le politiche di gestione del personale di
realtà comunali di piccole e medie dimensioni dell'area Obiettivo 1 coinvolte
in esperienze di associazionismo organizzate per l'erogazione di servizi per il
territorio; agire in maniera sistemica tenendo conto delle caratteristiche del
territorio, sviluppando reti di soggetti e di relazioni tra le Direzioni del
personale coinvolte; progettare e sviluppare strumenti di diffusione e
circolazione delle informazioni e delle best practice; contribuire a
sviluppare, in caso di Unioni di Comuni, un modus operandi del personale, che
tenga conto dell'insieme del contesto territoriale.

Data Inizio: 
15/09/2004
Data Fine: 
15/12/2005
Destinatari: 

I destinatari dell'assistenza e della formazione on line sono prioritariamente
i Responsabili dell'ufficio Risorse Umane, i funzionari, i dirigenti, i
segretari comunali ed i sindaci dei comuni di piccole e medie dimensioni che
si siano costituiti in forma associata per la gestione del personale o che
intendano farlo, appartenenti alle Regioni dell'Obiettivo 1.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Governance
Settore: 
Pubbliche Amministrazioni
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Maria Branchi
Unità organizzativa: 
Lavoro pubblico