La legge n. 59 del 1997 ha avviato il ridisegno del sistema formativo nazionale: all’amministrazione centrale ne compete la regia strategica; alle regioni e agli enti locali, nell’ambito delle proprie competenze, la declinazione operativa degli obiettivi generali; alle istituzioni scolastiche, infine, la definizione e realizzazione dell’offerta formativa, con autonomi poteri organizzativi e didattici, in coerenza con gli obiettivi del sistema nazionale dell’istruzione. Questo sistema non gerarchico di erogazione di servizi formativi – vieppiù rafforzato dalla riforma costituzionale del 2001 – quanto è in linea con i principi di una governance multilivello? Quanto è attuato il modello autonomistico rinvenibile dalle norme? La ricerca presentata nel volume intende offrire, in tal senso, una chiave di lettura, di analisi e valutazione, rendendo visibili condizioni, approcci, pratiche e contesti diversi, anche attraverso i risultati di un’indagine svolta nelle Regioni Veneto, Lazio e Calabria.
Allegato | Dimensione |
---|---|
la_governance_nel_sistema_di_istruzione_e_formazione.zip | 1.29 MB |