Governance - Strategie e sviluppo delle Province
Finalità
Il progetto intende sviluppare nelle amministrazioni provinciali oggetto
dell'intervento modelli di governance riguardanti gli aspetti di governance
interna, esterna ed interistituzionale.
In particolare si intendono proporre azioni riguardanti le seguenti tematiche:
- sistemi per la pianificazione, la programmazione, la valutazione ed il
controllo delle funzioni amministrative interne, in particolare di quelle
legate al governo d'area vasta (Governance interna)
- sistemi informativi per la pianificazione, la programmazione, la
valutazione ed il controllo relativi, in una logica di associazionismo tra
soggetto pubblico e privati, alla gestione dei servizi pubblici locali ed ai
rapporti con gli enti strumentali (Governance esterna)
- sistemi per la programmazione dello sviluppo economico che si
inseriscano – in una logica di concerto con gli altri Enti coinvolti nella
programmazione interistituzionale - in un'ottica di adeguatezza, sussidiarietà,
proporzionalità e semplificazione, (Governance interistituzionale).
In questo contesto, pertanto, le finalità generali del progetto sono:
· Introdurre, nelle amministrazioni provinciali oggetto dell'intervento,
metodologie di programmazione e pianificazione strategica che consentano la
definizione di indirizzi coerenti con le esigenze della collettività e in grado
di adattarsi flessibilmente alle variazioni del contesto di riferimento;
· Introdurre, nelle amministrazioni provinciali oggetto dell'intervento,
processi di declinazione degli obiettivi strategici in obiettivi
direzionali/operativi, assegnati a cascata ai diversi livelli di
responsabilità/attività e coerenti con le linee programmatiche di
pianificazione dell'Ente.
Gli obiettivi specifici che il progetto intende raggiungere sono:
a) sviluppare, attraverso interventi formativi rivolti al personale
delle amministrazioni provinciali coinvolte nel progetto, le competenze
necessarie per rafforzare le conoscenze negli ambiti di governance interna,
esterna ed interistituzionale sopra citati;
b) coaudiuvare le amministrazioni provinciali coinvolte nel progetto
nella implementazione delle soluzioni operative e procedurali individuate, nei
rispettivi ambiti di governance, al fine di innovare il metodo di lavoro ed il
processo produttivo degli Enti attraverso attività di assistenza e
affiancamento consulenziale sulle tematiche prescelte;
c) diffondere e implementare l'esperienza – attraverso la creazione di
network tematici relativi ai tre ambiti di governance oggetto dell'intervento -
presso altre amministrazioni provinciali compatibili, attraverso la
condivisione degli strumenti e delle metodologie adottate
Azioni
Le attività previste per la realizzazione dell'intervento sono le seguenti:
- attività di formazione comprendente: la individuazione del corpo
docente, la predisposizione del piano formativo, l'organizzazione dei materiali
didattici, la verifica ed il controllo dell'apprendimento;
- attività di affiancamento consulenziale comprendente: la
individuazione dei consulenti esperti, la predisposizione puntuale del piano di
assistenza, la elaborazione delle soluzioni tecniche ed operative;
- attività di monitoraggio e controllo dell'intervento nel suo
complesso, comprendente: la predisposizione degli strumenti di monitoraggio, la
erogazione degli stessi alle amministrazioni beneficiarie, la raccolta e
l'analisi dei dati, la elaborazione di un report di monitoraggio;
- attività di diffusione dei risultati, comprendente l'organizzazione
dei seminari, dei convegni - di presentazione iniziale e di sensibilizzazione
finale - e la pubblicizzazione delle iniziative.
Risultati
Il progetto intende realizzare i seguenti risultati:
- formare i dipendenti delle Amministrazioni provinciali coinvolte sulle
tematiche sopra richiamate;
- predisporre strumenti operativi di governance interna, esterna ed
interistituzionale sulle specifiche tematiche oggetto dell'iniziativa;
- realizzare la modellizzazione dell'esperienza, in modo che la stessa
possa configurarsi come caso di studio da condividere con altre amministrazioni
compatibili, e predisporre i relativi materiali didattici;
- integrare processi e competenze tramite la "messa in rete" delle
attività e la creazione di network tematici con altre amministrazioni (comuni,
province e comunità montane anche di altre regioni).
Dirigenti e funzionari amministrazioni provinciali
Sito Governance