Grande Napoli
Napoli e la propria area metropolitana – una tra le maggiori in Europa per popolazione e densità, e anche per ampiezza dei disequilibri sociali ed economici – devono definire una strategia di medio-lungo periodo che orienti le scelte pubbliche, le scelte private e le scelte collettive verso una traiettoria di sviluppo economico stabile. Le condizioni di Napoli e della sua area metropolitana, l’instabilità del contesto economico europeo e internazionale impongono di avviare una profonda riflessione sulla “capacità di reazione” e sul “potenziale di sviluppo” di questo territorio.
Per sostenere questo processo è stato ratificato un accordo di programma denominato “Grande Napoli” (dal nome che gli urbanisti hanno dato all’intero territorio urbanizzato fatto ricadere nell’area metropolitana di Napoli) fra i Ministri della Pubblica Amministrazione e semplificazione e della Coesione Territoriale e il Sindaco di Napoli.
Il progetto ha complessivamente lo scopo di accompagnare la definizione di una strategia di sviluppo dell’area metropolitana di medio-lungo periodo
Grande Napoli è articolato in tre linee di intervento.
La linea 1 (Napoli 2020, una strategia di sviluppo economico) ha lo scopo di definire una strategia di crescita economica e di inclusione sociale nell’intera area metropolitana di Napoli, in una prospettiva di medio-lungo periodo. La linea 2 (Obiettivo Comune, un’amministrazione più efficiente e vicina al cittadino) si propone di adeguare la “macchina pubblica” attraverso un processo di riorganizzazione degli uffici comunali coerente con le indicazioni della strategia. Infine la linea 3 (CUORE - Centri Urbani per la Riqualificazione Economica) mira a realizzare, all’interno delle 10 Municipalità, azioni volte ad affermare la legalità per quanto riguarda in particolare le attività d’impresa.
In relazione alle singole linee di intervento, il progetto si propone di realizzare, per la linea 1, l’avvio di un processo partecipato di definizione di una strategia di lungo periodo che coinvolga istituzioni, soggetti intermedi, centri di ricerca ed opinion leader. Per quanto riguarda la linea 2 si prevede di realizzare, mediante la formazione di un team Comune-FormezPA, un’analisi as is della struttura organizzativa ed uno studio per una riorganizzazione della struttura. La linea 3 ha l’obiettivo di favorire, tramite l’attività di sportello e l’animazione territoriale presso ciascuna Municipalità, sia la nascita di nuove aziende sia di far emergere aziende finora non in regola.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:
Comune