GRIP-IT Governance of Regionally Integrated Projects using Innovative Tools. Structural funds implementation in an integrated approach. PROGRAMMA INTERREG III - ZONA EST

Finalità
Il progetto "GRIP-IT" - promosso dalla Regione Basilicata nell'ambito di una operazione quadro regionale - è finanziato attraverso INTERREG III C e si pone la finalità di promuovere l'approccio della progettazione integrata territoriale nel processo di programmazione per l'utilizzo dei Fondi Strutturali, attraverso la definizione di strumenti innovativi di governance e l'applicazione di modelli per la pianificazione e gestione dei progetti integrati. I partner del progetto "GRIP_IT", sulla base delle esperienze pregresse e delle prospettive future, legate principalmente all'impiego dei Fondi Strutturali nel prossimo ciclo di programmazione 2007-2013, hanno riconosciuto il valore aggiunto che la dimensione transnazionale garantisce alla sperimentazione di percorsi integrati innovativi di governance per l'impiego dei Fondi Strutturali. Tale considerazione risulta essere rafforzata dalla tipologia dell'intervento progettuale — un'operazione quadro regionale — che si caratterizza quale mini-programma al cui interno verranno realizzati sottoprogetti con focus specifico sulla progettazione integrata, diretti a coinvolgere il partenariato locale e a realizzare esperienze di cooperazione trans-nazionale anche in riferimento al territorio locale. Il progetto "GRIP_IT" è articolato in quattro diverse aree di attività (componenti) ed è animato dal seguente partenariato: - Partner n. 1 - Repubblica Ceca: Regione di Hradec Kralove, responsabile della Componente 1 di gestione e coordinamento del progetto; - Partner n. 2 - Italia: Regione Basilicata, responsabile della Componente 2 di progetto, dedicata alla realizzazione dei sotto-progetti integrati transnazionali; - Partner n. 3 - Ungheria: Agenzia di Sviluppo "West-Transdanubia"; responsabile della Componente 3 di progetto, dedicata all'identificazione e divulgazione delle metodologie innovative per la progettazione integrata; - Partner n. 4 - Italia: Regione Friuli Venezia Giulia, responsabile della Componente 4 di progetto, dedicata alla informazione e diffusione dei risultati di progetto. Nell'ambito del quadro delineato si colloca l'azione del Formez che ha l'obiettivo generale di promuovere l'approccio PIT nella programmazione per l'utilizzo dei Fondi Strutturali. Coerentemente, gli obiettivi specifici riguardano, per un verso, la diffusione della metodologia definita dal processo di progettazione integrata che ha caratterizzato la programmazione 2000-2006, per l'altro, il rafforzamento delle competenze e capacità dei partner del progetto di promuovere, coordinare e attuare progetti di cooperazione.
Azioni
Azioni di supporto al coordinamento: quest'ambito di intervento consiste in azioni di sostegno e facilitazione delle attività di indirizzo e coordinamento. Esso è dunque rivolto preminentemente alla AdG regionale. Le attività saranno orientate al Supporto formativo alla gestione del progetto, predisposizione di documenti e linee guida; Azioni di supporto al partenariato: specifico approfondimento si darà alle attività rientranti nella Componente 2 del progetto GRIP_IT. In particolare il Formez assicurerà l'Assistenza formativa al partenariato locale finalizzata all'attuazione dei sottoprogetti e il supporto e accompagnamento dei partenariati transnazionali, anche attraverso l'organizzazione di eventi pubblici. Nello specifico verrà fornito supporto operativo per la realizzazione delle seguenti tipologie di attività: - animazione dei partenariati territoriali e loro messa in rete a livello trans-nazionale; - identificazione degli stakeholders a livello locale per la realizzazione di sotto-progetti riguardanti la progettazione integrata territoriale e settoriale; - lancio delle "call for proposal" e valutazione delle proposte progettuali; - identificazione di interventi progettuali strategici a livello transnazionale per la progettazione integrata; - avvio, monitoraggio e training del personale coinvolto nell'implementazione dei sotto-progetti a livello transnazionale.
Risultati
I risultati attesi dall'attività di supporto realizzata dal Formez nell'ambito del progetto GRIP_IT sono così definiti: - diffusione di competenze, modelli e conoscenze applicabili per il coordinamento dei processi di scambio interregionale; - diffusione di modelli, prototipi e soluzioni tecniche per sostenere i processi di progettazione integrata.

Data Inizio: 
16/05/2006
Data Fine: 
31/12/2007
Destinatari: 

<p>
Destinatario principale dell&#39;attivit&Atilde;&nbsp; del FORMEZ sar&Atilde;&nbsp; il Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata, e nello specifico la Struttura di Staff &quot;Attuazione Programmi Comunitari&quot;, referente del progetto. In via mediata e in una logica di partenariato di progetto, potranno beneficiare dell&#39;azione del FORMEZ i Dipartimenti ed uffici appartenenti ad Enti istituzionali responsabili per la programmazione di politiche e strumenti per favorire lo sviluppo locale; funzionari e dirigenti pubblici; consorzi; comunit&Atilde;&nbsp; montane; agenzie di sviluppo locale; piccole e medie imprese (distretti industriali, associazioni di categoria), agenzie di sviluppo imprenditoriali.</p>

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
European Commission
Settore: 
Sviluppo locale
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Politiche e strumenti per lo sviluppo locale