Gulliver

Il progetto Gulliver prevede la stesura e sottoscrizione di una convenzione tra Comune di Cremona e Amministrazione Provinciale di Cremona, finalizzata all'inserimento lavorativo di 22 persone disabili (di cui alla legge 68/99), nell'arco di 10 anni, secondo un programma annuale dettagliato di "avviamento al lavoro".

Le assunzioni di lavoratori nell'ambito di detto progetto (avviato nel 2003) risultano a tutt'oggi n. 20, in vari Settori dell'Ente, con risultati particolarmente soddisfacenti.

Obiettivi
Il progetto si propone di realizzare i seguenti obiettivi:
- superare la logica assistenzialistica della collocazione lavorativa di persone con disabilità valorizzando le capacità del soggetto;
- improntare azioni per una "bonifica culturale" dei contesti lavorativi;
- individuare una metodologia atta ad "aprire la strada" ad Amministrazioni Pubbliche nell'applicazione della legge 68/99.

Azioni
Le principali fasi di realizzazione del progetto hanno riguardato la stipula della Convenzione tra Comune e Provincia per realizzare l'inserimento lavorativo di personale con disabilità e per valutare, monitorare ed eventualmente ricollocare i dipendenti disabili già in ruolo organico ma che manifestano una situazione di "disagio" lavorativo.
La convenzione scade nel 2001 ed è della durata di 10 anni.

Risultati
La Convenzione va avanti e si sta pocedendo alle assunzioni: 3 all'anno dal 2003, quindi ad oggi, sono state assunte 9 persone perfettamente inserite all'interno del Comune con grande soddisfazione loro e del Comune. I lavoratori, infatti, sono stati collocati in servizi dove hanno potuto valorizzare le loro capacità professionali e relazionali.

Punti di forza
Al progetto si riconosce il merito di:
- avere attivato un metodo di inserimento mirato del lavoratore disabile che applichi realmente lo "spirito e l'anima della legge 68/99";
- avere favorito, nei vari ambiti lavorativi del Comune di Cremona un clima di accoglienza-condivisione del lavoratore in condizioni di disabilità;
- avere costruito un sistema di relazioni improntato sulla solidarietà nel contesto lavorativo (Comune solidale), salvaguardando i livelli di produttività richiesti a tutti i lavoratori.

Destinatari
I destinatari del progetto sono le persone con disabilità.

Impatto sulla customer satisfaction
Sono state effettuate indagini di customer satisfaction, attraverso momenti di verifica con il lavoratore disabile e con il contesto lavorativo di inserimento.

Formalizzazione
La realizzazione del progetto è stata inserita nel Piano di fabbisogno del personale.

Promotori
Il progetto è stato promosso da:
- Giunta Comunale, in particolare l'Assessore al personale;
- Funzionari del Settore Personale e Settore Affari sociali;
- 1 psicologo del lavoro (consulente esterno all'ente);
- 1 psicologo del Nucleo inserimenti lavorativi dell'ASL.

Unità organizzativa competente
Nella sua realizzazione sono stati coinvolti:
- per il Comune: Settore Personale e Sviluppo Organizzativo, Settore Affari sociali;
- per la Provincia: Settore Lavoro;
- per l'ASL: Nucleo Inserimenti Lavorativi.

Gruppo di progetto
Per la sua realizzazione è stato costituito un gruppo di progetto ad hoc con personale interno appartenente a più unità organizzative e consulenti esterni.

Coinvolgimento
Sono stati effettuati interventi formativi sul personale in servizio presso i Settori Personale - Sviluppo Organizzativo e Affari sociali.

Contatti
Referente: 
Antonella Rossi
email: 
antonella.rossi@comune.cremona.it
Ente: 
Comune di Cremona
Telefono: 
0372/407281
Regione: 
Lombardia
Provincia: 
CR
Comune: 
Cremona