I'M Sardegna (Innovation Manager Sardegna)

Il Progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna), frutto della Convenzione Quadro “Programma Sardegna 3.0” fra la Regione Autonoma della Sardegna (Centro Regionale di Programmazione) e il Formez PA, rientra fra le politiche regionali attuate a supporto dell’innovazione del tessuto produttivo e imprenditoriale della Sardegna.

L’iniziativa risponde ad una precisa volontà da parte della Regione Sardegna di promuovere processi virtuosi di sviluppo del proprio territorio investendo, in particolare, sulle conoscenze, le capacità e il potenziale creativo e innovativo dei giovani laureati sardi.

OBIETTIVI

Il progetto è finalizzato a:

  • sviluppare nuove figure professionali in grado di gestire l'innovazione nella dinamica economica e organizzativa delle imprese e delle Istituzioni del sistema produttivo regionale, grazie a competenze interdisciplinari di alto profilo, indispensabili per operare all'interno di Enti Locali, aziende e servizi;
  • stimolare il dibattito e la riflessione sul tema dell’innovazione al fine di generare e diffondere idee e progetti di sviluppo per le imprese, per gli Enti Locali e per le potenzialità imprenditoriali del territorio;
  • creare una community permanente sull’innovazione fra i giovani innovatori, le imprese, gli esperti di settore, i portatori di interesse, le Istituzioni pubbliche e tutti gli altri soggetti interessati al tema.

AZIONI

Il Progetto si articola in 3 principali linee d’azione:

  1. un percorso di sviluppo di competenze in innovazione di impresa destinato a 22 giovani laureati che avranno l’opportunità di sperimentare le proprie capacità sia nell’ambito del sistema economico-produttivo regionale, che all’interno di realtà imprenditoriali europee, attraverso stage e work experience;
  2. un ciclo di eventi di innovazione (Think Tank) disseminato su tutto il territorio regionale, articolato in convegni, workshop, seminari, tavole rotonde e incontri tematici, mirato a produrre e diffondere idee, progetti e modelli innovativi di sviluppo e di imprenditorialità;
  3. una smart community degli innovatori che, anche grazie al supporto delle ICT rese disponibili dal Progetto, diventi il luogo privilegiato in cui la comunità di apprendimento (e in prospettiva professionale) dei giovani Innovatori di Impresa possa confrontarsi con una comunità più estesa di esperti e innovatori a livello regionale, nazionale ed europeo e di attori pubblici e privati interessati al tema.

Tutte le azioni saranno realizzate in parallelo con una modalità integrata e si svilupperanno in un arco temporale di medio-lungo periodo (luglio 2013 - dicembre 2014). 

Alla conclusione del Progetto, i giovani innovatori di impresa e tutti gli altri soggetti coinvolti saranno pronti a operare sulle linee d’azione del nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, avendo avuto il privilegio d’essere stati attori - spettatori della definizione delle strategie innovative di sviluppo del proprio territorio.

Data Inizio: 
29/01/2013
Data Fine: 
31/12/2014
Destinatari: 

Regione, Agenzia di sviluppo, Cittadini

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Settore: 
Innovazione di impresa
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Sede di Cagliari
Committente: