IMPARI'S

Finalità

Il Progetto si propone di rafforzare il sistema economico ed istituzionale legato allo sviluppo rurale in Sardegna favorendo processi virtuosi per lo sviluppo e l'attrattività  dei territori. Ha inoltre l'obiettivo di contribuire ad innalzare il livello di coesione sociale e la trasparenza dell'azione pubblica attraverso una diffusa applicazione della cultura dell'innovazione.

Le attività proposte saranno orientate al perseguimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • sviluppare le competenze progettuali e per l'attivazione di reti di cooperazione e gestione del partenariato degli operatori istituzionali ed economici coinvolti nell'approccio LEADER del PSR;
  • diffondere presso tutti gli operatori del sistema LEADER l'utilizzo ordinario di tecniche di valutazione delle politiche di sviluppo;
  • garantire trasparenza e pubblicità degli interventi proposti nel Progetto e realizzati nell'ambito del PSR.

Attività

Il Progetto IMPARI'S intende supportare e qualificare gli investimenti LEADER attraverso un intervento formativo integrato e multisettoriale rivolto ai beneficiari delle misure/azioni del PSL.

In particolare, per il raggingimento deglli obiettivi indicati, sono previste le seguenti attività:

  • Ambito A Sviluppo competenze e azioni di sistema - Azioni informative/formative e di aggiornamento professionale per lo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche dei beneficiari dei GAL e azioni di sistema tese a migliorare la governance e la capacità progettuale e gestionale degli attori coinvolti.
  • Ambito B Scambi di esperienze e Viaggi formativi - Viaggi di studio dedicati ad argomenti circoscritti di cui si esaminano specifiche problematiche operative raccontate dagli attori di esperienze concrete e significative per l'acquisizione di competenze non altrimenti conseguibili, la promozione di reti di cooperazione, il rafforzamento del partenariato.
  • Ambito C Rural CAF Sperimentazione della metodologia Common Assessment Framework (CAF) applicata allo sviluppo territoriale - Interventi tesi a diffondere una visione e una metodologia comune sulle problematiche relative all'utilità e potenzialità dell'attività di monitoraggio e valutazione, in coerenza con gli approcci suggeriti dalla Commissione europea (anche in ottica 2020). Sperimentazione della metodologia Common Assessment Framework (CAF).
  • Ambito D Comunicazione e diffusione dei risultati - Azioni di informazione e pubblicità degli interventi tesi a garantire il principio di trasparenza degli interventi strutturali, promuovere le attività, capitalizzare le esperienze, diffondere i risultati
Data Inizio: 
20/12/2011
Data Fine: 
20/06/2013
Destinatari: 

Funzionari Regione Sardegna, amministratori e funzionari EE.LL., agenzie LEADER, operatori economici beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale, aree GAL.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Programma Operativo FSE Sardegna 2007-2013 - Asse I Occupabilità
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Sede Cagliari