Incontro tra i sindaci del Tesino in attesa della firma dell’APQ

Degli oltre 12 mln di euro a disposizione, 3,740 provengono da risorse nazionali destinate, tra l’altro, alla realizzazione di un anello ciclopedonale

In attesa della sottoscrizione formale dell’Accordo di programma quadro (APQ), i sindaci dei tre comuni dell’area interna Tesino si sono confrontati per fare il punto della situazione in vista dell’attuazione delle azioni previste dalla strategia d’area.  I primi cittadini di Castello, Ivan Boso, di Cinte, Angelo Buffa e di Pieve, Carola Gioseffi hanno incontrato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ribadendo il ruolo dell’ente nella realizzazione concreta degli interventi.
 
Il 21 dicembre scorso la giunta Provinciale aveva approvato lo schema di APQ. I tre comuni fanno parte dall’area della Comunità Valsugana e Tesino, composta da 18 comuni, il cui territorio, complessivamente, rappresenta l’area strategica di riferimento.  L’area trentina, individuata come pilota nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI), avrà a disposizione oltre 12 milioni di euro di cui 3,740 milioni di risorse nazionali provenienti dalla Legge di Stabilità.
 
Fra i più significativi progetti previsti, finanziati con risorse nazionali, “Tesino ring” un anello ciclopedonale che collega i tre paesi dell’area e che, in futuro, si collegherà con la ciclopedonale Valsugana già avviata.
Comunicato della Provincia di Trento