In collaborazione con gli esperti della SDA Bocconi, componenti del gruppo di lavoro del progetto, è stato svolto, nel periodo febbraio – dicembre 2014, uno studio sulle dotazioni organiche delle province, delle regioni e dei comuni italiani. L’analisi compiuta ha permesso in particolare di acquisire dati quantitativi e qualitativi sulle caratteristiche delle organizzazioni provinciali:
· grado di copertura delle dotazioni organiche;
· numero di persone impiegato nelle unità organizzative;
· spesa complessiva di personale;
· titoli di studio del personale in servizio; età media e attività prevalente svolta dai dipendenti.
La rilevazione è stata condotta sulla base di fonti scientifiche e informazioni statistiche ufficiali che hanno consentito di elaborare e applicare un set di indicatori per l’analisi e la misurazione della “performance” sia della struttura organizzativa interna che dei servizi offerti al territorio.
La rilevazione è stata estesa anche alle dotazioni organiche delle amministrazioni regionali e dei comuni capoluogo di provincia per una verifica dell’offerta esistente e l’individuazione di possibili flussi di mobilità virtuosi.
I risultati della rilevazione costituiscono una risorsa per la comprensione dell’assetto organizzativo delle province e delle loro dotazioni organiche antecedenti all’applicazione delle misure di riduzione della spesa di personale nella misura del 50 % e del 30% per le città metropolitane.
Allegato | Dimensione |
---|---|
1_primo_stato_avanzamento_lavori.pdf | 3.27 MB |
2_secondo_stato_avanzamento_lavori.pdf | 1.65 MB |
3_report_province.pdf | 4.36 MB |
4_schedeprovince_cluster.pdf | 15.45 MB |
5_speciale_abruzzo_v05._report.pdf | 2.91 MB |