InFo-CS Innovazione e Formazione nel settore della Cultura e dello Spettacolo

Finalità
Il progetto è attuato dal Formez nell'ambito di una convenzione siglata con il
Dipartimento della Funzione Pubblica.
Finalità generali dell'iniziativa sono:
- la valorizzazione delle risorse umane del sistema pubblico dello Spettacolo
dal vivo (teatro, danza, musica) e del cinema attraverso una serie di efficaci
interventi di formazione e di scambio di esperienze; azioni di consulenza
finalizzate alla promozione di una nuova cultura dell'organizzazione e della
gestione tecnica;
- la formazione specialistica in materia di metodologie e tecniche audiovisive
da parte del personale pubblico a partire da quello impegnato nella
comunicazione istituzionale e nei rapporti con il pubblico;
- lo sviluppo di competenze del personale delle amministrazioni regionali e
locali finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali ed artistici presnti
sui territori attraverso l'attivazione di servizi formativi, informativi e
consulenziali.
Azioni
1. InFo-CS Spettacolo e cinema
Si tratta di un programma integrato di interventi per gli operatori pubblici
dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza) e del cinema che include
l'attivazione di una ricerca-azione di monitoraggio e ricognizione continua
sullo stato e sui fabbisogni del settore dello spettacolo in Italia, anche in
relazione al possibile accesso ai servizi offerti; la diffusione dei risultati
come base informativa per la PA seguita da una attività di formazione,
informazione e consulenza continua sulle caratteristiche del settore di
riferimento, su leggi e meccanismi che lo regolano, sulle opportunità di
finanziamenti agevolati per la costituzione di nuove imprese e di fondi
nazionali e comunitari a favore delle iniziative di sostegno all'industria
culturale e delle iniziative culturali di spettacolo accessibili dalle
amministrazioni regionali e locali; l'informazione e l'affiancamento nella
redazione di programmi ed azioni per la creazione e la migliore gestione di
Film Commission locali.
2. InFo-CS Audiovisivo e Comunicazione
È un intervento di formazione sulle metodologie e tecniche audiovisive diretto
ai dirigenti e funzionari pubblici con l'obiettivo di fornire un sistema di
competenze diretto ad integrare l'insieme delle metodologie audiovisive con
conoscenze relative alle tecniche economico–gestionali proprie delle produzioni
cinematografiche e televisive.
3. InFo-CS Marketing Culturale
Si tratta di un'attività diretta alle amministrazioni regionali e locali
finalizzata al marketing culturale sul territorio tramite l'identificazione dei
fabbisogni e delle potenzialità locali, con particolare riferimento ai siti e
ai beni artistici e culturali meno noti al fine di accrescerne la visibilità e
le opportunità di investimento.
Risultati
1. ricognizione sullo stato e sui bisogni del settore della produzione
audiovisiva e di spettacolo dal vivo in Italia, anche in relazione al possibile
accesso ai servizi offerti da parte di produttori stranieri e alla diffusione
dei risultati come base informativa per la PA;
2. identificazione dei fabbisogni dell'azienda di produzione di
spettacolo dal vivo e cine/tv da rapportare alle caratteristiche del
territorio; valutazione della difficoltà di accesso, dei rischi e dei benefici;
diffusione delle rilevazioni come documentazione informativa per le PPAA;
3. formazione, informazione e consulenza continua a favore della
pubblica amministrazione sulle caratteristiche del settore di riferimento, su
leggi e meccanismi che regolano il settore, sull'accesso e sulla fruizione del
territorio e dei beni artistici ed architettonici per le riprese, sulle
strategie di marketing culturale, sulle opportunità di finanziamenti agevolati
per la costituzione di nuove imprese e di fondi nazionali e comunitari a favore
delle iniziative di sostegno all'industria culturale accessibili dalle
amministrazioni regionali e locali;
4. informazione e consulenza nell'analisi delle risorse umane interne
all'amministrazione in termini di potenzialità, espansione operativa,
fabbisogni formativi;
5. informazione e affiancamento nella redazione di programmi e azioni
per la creazione o la migliore gestione di Film Commission locali.

Data Inizio: 
27/03/2004
Data Fine: 
31/03/2007
Destinatari: 

Amministratori regionali e locali, Dirigenti responsabili, operatori della PA
nel settore spettacolo, opinion leaders, studiosi, dirigenti e funzionari delle
amministrazioni regionali, provinciali e comunali impegnati nella gestione
delle risorse nazionali e comunitarie a favore del settore dello spettacolo e
dei beni culturali. Indirettamente, imprese ed operatori del settore.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
altra convenzione
Settore: 
Cultura
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Pasquale Barbieri
Unità organizzativa: 
Sede Roma
AllegatoDimensione
PDF icon brochure.pdf1.87 MB