Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino - Direzione e coordinamento
Il progetto di Formez PA “Informazione e formazione per la transizione digitale” risponde alle
esigenze sopra descritte e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo generale
dell’intervento a titolarità di AgID “Italia Login - La casa del cittadino” di offrire adeguato
supporto alle pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale,
capitalizzando le esperienze sul tema già realizzate in Istituto.
Obiettivi specifici: In particolare, il progetto affidato al Formez PA contribuisce a:
• informare e formare le pubbliche amministrazioni verso la trasformazione digitale
• accrescere l’utilizzo dei servizi digitali
• accrescere l’adesione alle piattaforme abilitanti e alla gestione dei dati come bene
comune.
Dal punto di vista operativo, il progetto Formez PA si articola su tre linee di attività che si
sviluppano in modo complementare con le azioni previste dall’intervento a titolarità di AgID:
1 Gestione della trasformazione digitale
2 Accesso ai servizi
3 Dati e documenti della PA
Risultati attesi: Rafforzamento
delle competenze
per la transizione
digitale per RTD e
i loro uffici
Aumento della
conoscenza sulle
opportunità
offerte
dall’utilizzo dei
servizi digitali
Aumento della
consapevolezza
sull’importanza
della
valorizzazione del
patrimonio
informativo
pubblico
Attivita: L’attività di direzione e coordinamento è volta ad assicurare il conseguimento degli obiettivi
di progetto e la coerenza delle attività con la programmazione, tenendo conto dei fabbisogni
espressi dalle amministrazioni destinatarie e della loro possibile evoluzione nel tempo. La
direzione, il coordinamento, il monitoraggio e l’amministrazione del progetto sono assicurati
da Formez PA.
Referente del progetto è il dirigente dell’Area Innovazione Digitale, per ogni linea di attività è
previsto un responsabile operativo.
Lo staff di Formez PA si coordina con i referenti individuati presso AgID sia per il
coordinamento complessivo del progetto, sia per le linee di attività previste.
La direzione di progetto si realizza attraverso un processo continuo.
Tutte le attività di tipo trasversale sono garantite da un gruppo di supporto al coordinamento
che assicura modalità operative omogenee e coordinamento tecnico e metodologico.
Tale gruppo è composto da personale addetto a:
• funzioni tecniche di controllo e monitoraggio
• preparazione e stesura dei contratti
• funzioni amministrative e contabili
• attività di rendicontazione e di controllo di gestione
• funzioni di segreteria organizzativa e di progetto
Sono previste riunioni periodiche e opportuni contatti con i referenti di AgID per le diverse
linee di attività e per eventuali rimodulazioni delle attività.
E’ previsto il monitoraggio delle attività progettuali si realizza attraverso:
• l’analisi dei risultati e dei prodotti realizzati attraverso lo stato di avanzamento degli
indicatori previsti dal progetto
• l’analisi della coerenza e degli scostamenti con quanto programmato
È prevista la redazione di relazioni trimestrali sull’avanzamento delle attività.
P.A. Centrale e periferica, Cittadini