Infrastrutture di trasporto, opere e infrastrutture sociali, servizi per la pubblica amministrazione e per la collettività. Questi i settori individuati per gli interventi da realizzare nelle aree interne finanziati con 500 milioni del PNRR, di cui il 40% destinati a quelle del Mezzogiorno.
E’ stato pubblicato l’avviso per proposte di intervento per servizi e infrastrutture sociali per contrastare disagio e fragilità sociale nei comuni delle aree interne con l’obiettivo di fornire adeguati servizi sociali a 2milioni di destinatari.
Il bando dà attuazione alla Missione 5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in particolare alla Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”.
Le proposte progettuali possono essere presentate dai comuni di aree interne, individuati sulla base della relativa mappatura 2021-2027, anche in forma associata; enti pubblici del settore sanitario le cui attività ricadano nel territorio dei medesimi comuni; altri soggetto pubblici la cui proposta progettuale preveda attività nei territori dei comuni interni.
Le domande potranno essere inviate dall’11 aprile al 16 maggio 2022. Gli interventi dovranno concludersi entro 30 giugno 2025.
Infrastrutture e servizi sociali, dal PNRR 500 mln per le aree interne
Pubblicato il bando in attuazione della Missione 5 del Piano destinato ai comuni interni anche in forma associata ed enti pubblici che operano sul loro territorio
Progetto di riferimento: