Internet, Intranet - 2003

Finalità
Il progetto Internet, Intranet costituisce il punto di partenza per la realizzazione un vero e proprio sistema di knowledge management. Un sistema di gestione che organizza il patrimonio della conoscenza esplicita del Formez (il sapere contenuto in libri, riviste, norme, documenti, ricerche e materiali prodotti nelle aree e nei progetti) e di quella implicita (il saper fare presente nelle azioni di formazione e assistenza orientate alla soluzione dei problemi) favorendo la fruizione e circolazione, interna ed esterna, attraverso i canali della comunicazione on-line: internet, intranet, ambienti di comunità (di pratiche, di apprendimento o professionali), extranet.
Azioni
Gli ambiti di attività del progetto Internet, Intranet sono: - la gestione del sito Internet istituzionale (Allegato 1) e dei canali tematici; - la gestione della Intranet aziendale (Allegato 2) per la circolazione delle informazioni interne e la realizzazione di sotto-intranet di area; - la gestione degli ambienti di Comunità (Allegato 3) esistenti (Informatori EuroPA, Operatori di protezione civile, Servizi per l'Impiego, Responsabili Risorse Umane, ecc.) e la realizzazione di nuovi ambienti di Comunità, semplici e complessi; - la gestione del co-branded Formez-Excite; - il presidio degli standard funzionali (usabilità e accessibilità) e tecnologici. Il primo ambito di attività comprende l'ottimizzazione dei processi editoriali del sito istituzionale con un monitoraggio continuo mirato all'individuazione dei fattori critici e alla pianificazione di tutte quelle azioni di potenziamento delle risorse software, hardware e di connettività atte ad assicurare al Formez una più efficiente gestione delle informazioni, la raggiungibilità di nuovi clienti, la fidelizzazione di una parte di essi e il rafforzamento dell'immagine aziendale. Queste attività si svolgono in raccordo con gli uffici preposti alle relazioni esterne e ai rapporti con i media. La gestione della Intranet aziendale comprende la realizzazione di servizi atti a canalizzare e trasferire i flussi informativi aziendali, ad ampliare e migliorare le relazioni interne attraverso la condivisione delle risorse, a garantire la diffusione di standard e procedure aziendali, a diminuire i tempi e i costi correlati alla diffusione delle informazioni all'interno dell'azienda, a creare un senso di appartenenza nei dipendenti. La rete interna coinvolge nella sua alimentazione tutte le strutture e, in particolare gli uffici della Presidenza e della Direzione Generale. La gestione degli ambienti di Comunità si può suddividere: - nella realizzazione e gestione di Extranet di supporto ai progetti: la principale attività e quella di fornire risorse e assistenza ai progetti per favorire il lavoro e l'interazione in rete di formatori, consulenti e partecipanti costruendo pagine tematiche o territoriali. Il laboratorio di sviluppo informatico garantisce economie di scala e i punti di assistenza nelle sedi offrono rapidità nella erogazione dei servizi e nella pubblicazione su web. - nella realizzazione e gestione di ambienti di Comunità di supporto a comunità virtuali professionali, cioè a quegli insiemi di persone accomunate da stesse pratiche lavorative e da stessi problemi, che attraverso questi ambienti coproducono soluzioni ai problemi e e mettono a fattor comune conoscenza. La gestione del co-branded Formez-Excite consiste nella gestione e manutenzione dei vari feed relativi alle "Notizie Formez", alle "Notizie in rete", ai "Servizi Formez" e nello sviluppo di ulteriori feed. Il presidio degli standard funzionali di usabilità e accessibilità implica la definizione dei modelli editoriali, di navigazione e di ricerca delle pagine web. Il presidio tecnologico, effettuato in raccordo con l'Ufficio Sistemi e Procedure informatiche, comprende attività di aggiornamento, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni hardware e software per le diverse piattaforme tecnologiche (Windows, Linux), i diversi strumenti di programmazione (php3, Java, …) e i sistemi di gestione di database (Lotus, MySQL, Oracle).
Risultati
- aggiornamento continuo delle aree informative del sito Istituzionale (Notizie, Radio PA, pagine attività, servizi e struttura) con il raddoppio degli accessi al sito (+100%); - pubblicazione e diffusione on line di 24 numeri della agenzia Formez News; - maggiore copertura informativa dei progetti e delle iniziative realizzate dal Formez (90%) attraverso i database aziendali; - standardizzazione delle pagine e dei database realizzati su Internet dai progetti Formez (50% di quanto prodotto nell'anno); - predisposizione di nuovi ambienti di comunità, sia semplificate (strumenti extranet) sia complesse (piattaforma completa di Comunità); - standardizzazione degli ambienti di Comunità professionali e integrazione degli stessi con gli ambienti di formazione on line; - gestione, mantenimento e sviluppo del co-branded Formez-Excite formez.excite.it

Data Inizio: 
01/01/2003
Data Fine: 
31/12/2003
Destinatari: 

Tutti gli operatori dell'istituto, sia gli interni a tempo indeterminato e a termine, sia i collaboratori che in modo più o meno continuativo contribuiscono alla attuazione dei progetti, sono insieme destinatari e attori.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Formez
Settore: 
Ricerca e sviluppo tecnologico
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Enrico Corso
Unità organizzativa: 
Servizi di rete