Interventi di informazione, sensibilizzazione e formazione per gli operatori del sistema penitenziario sul tema dell'antidiscriminazione e dell'inclusione delle persone detenute LGBT mediante piattaforma interattiva on line

Realizzare una capillare attività in-formativa che favorisca, da un lato, la comprensione, da parte del personale penitenziario, dei bisogni delle persone LGBT, e dall’altro, la predisposizione di strumenti efficaci per la promozione della non discriminazione e la rimozione di eventuali ostacoli alla parità di trattamento delle persone detenute LGBT.
Obiettivi specifici: Promuovere interventi di informazione, sensibilizzazione e formazione per gli operatori del sistema penitenziario sul tema dell'antidiscriminazione e dell'inclusione delle persone detenute LGBT mediante piattaforme interattive online, al fine di ridurre sensibilmente il rischio di discriminazioni, violenze, abusi nei confronti di tale popolazione detenuta e volte altresì ad un reinserimento socio_lavorativo di questa specifica popolazione carceraria.
Risultati attesi: Riduzione della discriminazione e rimozione di eventuali ostacoli socio - culturali alla parità di trattamento di persone LGBT in regime di detenzione o che si apprestino ad un reinserimento socio_lavorativo;

- Miglioramento delle competenze del personale del sistema penitenziario, in relazione alle discriminazioni nei confronti di persone LGBT e a forme di discriminazione multipla (LGBT e detenuti);

- Aumento della capacità del personale del sistema penitenziario di ridurre sensibilmente il rischio di discriminazioni, violenze, abusi nei confronti di tale popolazione detenuta.
Attivita: Preparazione: Il progetto è finalizzato a promuovere interventi di informazione, sensibilizzazione e formazione per gli operatori del sistema penitenziario sul tema dell'antidiscriminazione, della parità di trattamento e dell'inclusione delle persone detenute LGBT. La fase preparatoria sarà finalizzata alla definizione della progettazione esecutiva e alla costituzione del gruppo di lavoro necessario per la realizzazione delle attività previste. Nel corso di tale fase si provvederà inoltre, in sinergia con gli altri progetti, alla preparazione delle procedure di affidamento delle attività inerenti alla piattaforma web. 

Realizzazione: Il progetto si articola nelle seguenti azioni: 1. Personalizzazione di una piattaforma digitale integrata che consentirà, attraverso l’in-formazione degli operatori penitenziari e degli operatori della giustizia, di aumentare la diffusione della conoscenza delle tematiche dell’antidiscriminazione, della parità di trattamento con particolare attenzione al superamento degli ostacoli e della discriminazione della popolazione carceraria LGBT.

2 Sperimentazione formazione. Nell’ambito di tale azione sarà progettato e implementato un modello formativo per gli operatori delle carceri e della giustizia e sarà erogata attività formativa attraverso la piattaforma illustrata al punto precedente.

Coordinamento, rendicontazione e gestione amministrativa Le attività di questo ambito mirano a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto, attraverso la guida del team di progetto e il coordinamento delle attività programmate, nel rispetto della tempistica e nell’interlocuzione con il committente. Verranno assicurate dal gruppo di coordinamento, che le svolgerà in collaborazione con i responsabili/referenti dell’UNAR. 

Data Inizio: 
02/07/2021
Data Fine: 
31/07/2023
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: