“INTERVENTI DI SUPPORTO PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLE AREE APPLICATIVE DEL PORTALE DEL LAVORO PUBBLICO”

Il Portale Lavoro pubblico, realizzato in via sperimentale nell’ambito del Progetto “Sviluppo del Portale Mobilita.gov (…) e avvio del portale Lavoropubblico.gov”, è una piattaforma digitale istituita per acquisire dati amministrativi di qualità sul personale delle pubbliche amministrazioni, operare integrazioni fra sistemi informativi pubblici, assicurare un patrimonio informativo accessibile ai diversi portatori di interesse della PA. Allo stesso tempo il Portale permette alle amministrazioni, attraverso le prime funzionalità attivate di dare attuazione in modo più efficiente, semplice e trasparente agli adempimenti e processi previsti dalle riforme in corso in materia di lavoro pubblico. 

Il Portale Lavoro pubblico è on line dal 20 settembre 2018 ed è raggiungibile all’indirizzo www.lavoropubblico.gov.it.

Gli applicativi gestionali e i sistemi informativi finora attivati in forma prototipale e sperimentale, riguardano le seguenti aree tematiche:

  • Sito Lavoro agile
  • Banca dati della dirigenza dello Stato
  • Portale della Mobilità
  • Monitoraggio delle graduatorie concorsuali delle PA
  • Monitoraggio del Lavoro Flessibile

Il Portale è stato sviluppato con un approccio architetturale che garantisce accessibilità a dati e servizi utili a tutte le PA censite nel sistema. Per la realizzazione della piattaforma sono state applicate best practice OWASP e standard di sicurezza secondo la Determinazione AgID n.36/2018.

Il Portale prevede un sistema di piena responsabilizzazione dell’amministrazione e una puntale disciplina delle modalità di accesso e livelli di autorizzazione previsti per ciascuna categoria di personale autorizzata.
Obiettivi specifici: Il progetto dal titolo “Portale Lavoropubblico.gov.it – Strumenti, sistemi informativi e azioni di accompagnamento per una gestione strategica delle risorse umane”, da attuare nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e volto al “rafforzamento della capacità istituzionale delle amministrazioni pubbliche e delle parti interessate con l’obiettivo di realizzare un’effettiva modernizzazione del sistema amministrativo, e implementare un nuovo modello di governance nell’attuazione delle politiche di sviluppo”. Nelle more dell’attivazione del programma di interventi del PON Governance appare necessario, in linea con le indicazioni fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica, predisporre un progetto ad hoc “intermedio” che garantisca continuità e coerenza alle azioni finora intraprese tramite il Portale Lavoro pubblico, implementando le funzionalità esistenti, consolidando le applicazioni già attive, acquisendo nuovi dati e informazioni utili per lo sviluppo delle linee di attività da realizzare nel medio e lungo termine nell’ambito del Progetto PON Governance.
Risultati attesi: Le attività descritte vanno realizzate secondo le indicazioni che saranno impartite dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel rispetto del Piano finanziario previsto e in coordinamento con il nuovo quadro normativo delineato dal legislatore.

Le attività dovranno assicurare la valorizzazione dei dati e del patrimonio informativo contenuti nelle diverse banche dati e favorire le condizioni per renderle integrabili.

I risultati attesi saranno i seguenti:

-Supportare il Dipartimento della Funzione Pubblica e le Amministrazioni dello Stato rispetto agli obblighi e agli adempimenti inerenti la gestione del ruolo dei dirigenti e gli incarichi dirigenziali.

-Gestione del matching tra domanda e offerta per la ricollocazione del restante personale appartenente all’ente strumentale della Croce rossa.

-Semplificazione e riduzione degli oneri informativi per la gestione delle comunicazioni relative al personale in disponibilità da ricollocare.

-Definizione di una anagrafica certificata della PA in condivisione con ISTAT e MEF-SICO.

-Rilevazione sullo stato di applicazione del Lavoro agile nelle PA ed elaborazione dei risultati.
Attivita: Il progetto prevede le seguenti azioni di intervento:

A.1 – Aggiornamento e implementazione della Banca dati della dirigenza dello Stato

A.2 - Adeguamento del Portale della mobilità per la gestione dei processi di mobilità e/o di reclutamento ordinario e straordinario nel quadro della programmazione dei fabbisogni di personale

A.3 – Implementazione del sistema di gestione degli adempimenti previsti dall’articolo 34-bis del d.lgs. 165/2001

A.4 – Progettazione e realizzazione dell’Anagrafe certificata delle amministrazioni pubbliche

A.5 – Adeguamento del sistema on line per il monitoraggio del Lavoro agile

A.6 – Attività trasversali

Autenticazione utente

Assistenza e manutenzione

Data Inizio: 
28/12/2018
Data Fine: 
31/12/2019
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: