LADidattica, fino al 14 aprile sono aperte le iscrizioni al corso online per la PA di Linea Amica

Il corso di formazione online, rivolto a tutti i dipendenti pubblici, su Comunicazione web e social, PNRR ed Open Data - Aggiornamento: Iscrizioni chiuse per il raggiungimento del numero massimo di adesioni

C’è tempo fino al 14 aprile per iscriversi a LADidattica, il corso di formazione online, rivolto a tutti i dipendenti pubblici, su Comunicazione web e socialPNRR ed Open Data, organizzato e finanziato da Linea Amica digitale e realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica.
Dodici gli appuntamenti, in partenza il 21 aprile 2022, per consentire ai dipendenti pubblici di aggiornarsi su competenze divenute ormai strategiche per la Pubblica Amministrazione e di partecipare da protagonisti alla transizione digitale del Paese.
Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di Formez PA, che introdurrà il corso, commenta così questa nuova sfida: “La formazione è uno degli asset della riforma PA promossa dal ministro Brunetta. Con Linea Amica Digitale abbiamo voluto creare un centro di ascolto istituzionale delle amministrazioni che sia anche motore di conoscenze e aggiornamento. Partiamo da PNRR, social media e dati aperti”.
Il corso LADidattica sul tema della Comunicazione web e social della PA si pone l'obiettivo di fornire ai dipendenti pubblici degli strumenti utili per rendere la comunicazione con i cittadini ancora più efficace, implementando le giuste strategie social, apprendendo come si gestiscono al meglio ed in tempo reale le interazioni con gli utenti e come le chat di messaggistica istantanea come What’s app possano diventare dei validi servizi di informazione al pubblico.
Sul fronte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, non sempre facile da decifrare, il corso si soffermerà su tutte le articolazioni del Piano, soffermandosi sugli interventi previsti per gli Enti locali e sulle caratteristiche tecniche di un avviso pubblico targato PNRR.
In ambito Open Data, infine, si cercherà di sottolineare l’importanza della qualità dei dati aperti, con focus pratici come la preparazione dei dataset e delle risorse, mettendo in evidenza esempi di buone pratiche di pubblicazione e riuso.
Ognuno dei tre moduli tematici del corso online si articolerà in 4 webinar da 2 ore ciascuno. Formez PA rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno 9 webinar dei 12 previsti.
Iscriviti
Scarica il programma del corso
Vai alla brochure
Consulta gli approfondiomenti informativi di Linea Amica digitale:

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile visitare la sezione LADidattica sul portale di Linea Amica digitale o inviare un’email a formazione@lineaamica.gov.it.
Il progetto Linea Amica digitale intende contribuire all’obiettivo tematico del PON Governance e Capacità Istituzionale “Sviluppo delle competenze per la qualità e la gestione dei dati pubblici e progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione civica”, aumentando la consapevolezza dell’importanza dei processi di apertura per il miglioramento delle politiche pubbliche e per il recupero di un rapporto di fiducia con i cittadini.