L’area Beigua-Sol si prepara all’attuazione degli interventi

La Giunta regionale ha approvato la strategia d’area. Il 29 marzo dibattito pubblico per fare il punto della situazione e presentazione dei progetti più significativi

L’area interna Beigua – Sol scalda i motori per l’attuazione degli interventi finanziati nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI). La Giunta regionale ligure ha approvato la strategia d’area che lo scorso ottobre aveva ricevuto il via libera del Comitato tecnico aree interne (CTAI). E il 29 marzo, nel comune capofila di Urbe, è stato organizzato in collaborazione con ANCI Liguria un dibattito pubblico per fare il punto sulla strategia d’area appena approvata a cui interverranno gli 8 sindaci del comprensorio. L’invito è rivolto a tutta la popolazione a cui saranno illustrati i vari interventi programmati per il recupero dei servizi di cittadinanza e per il rilancio del territorio. Fra questi la realizzazione, nell’ottica di riqualificazione dei servizi territoriali, di un distributore di carburante a gestione comunale. La stazioni di servizio sono, infatti, scarse nei comuni periferici, con conseguente disagio per residenti e turisti.
 
Il comprensorio è composto da 8 comuni completamente montani con una popolazione complessiva di 18mila abitanti. Tranne Stella, gli altri hanno aderito a due distinte Unioni di comuni “Orba e Leira” e “Beigua”. Nell’ambito della SNAI gli 8 municipi, attraverso convenzioni, hanno associato le funzioni di Pianificazione di Protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi e del Catasto e il servizio di Sistemi Informativi Territoriali.
 
Fra risorse comunitarie, nazionali, regionali, locali e private a disposizione dell’area oltre 9 milioni di euro.
 

AllegatoDimensione
PDF icon locandina_incontro_urbe.pdf585.23 KB