Lavoro Pubblico - Gestione Strategica delle Risorse Umane e Innovazione, linea 3
Finalità
Il progetto di massima Gestione strategica delle risorse umane e innovazione ha
l'obiettivo di accompagnare le Amministrazioni territoriali nell'attuazione dei
processi di riforma in materia di gestione delle risorse umane. Obiettivo
principale della linea progettuale "focus contenzioso e rivista" di tale
progetto, è quello di affiancare e supportare le Amministrazioni regionali e
locali, impegnate nella costituzione e nel rafforzamento degli Uffici del
contenzioso del lavoro, nel potenziamento delle capacità tecniche di cui
necessitano tali uffici attraverso l'insieme di azioni di formazione,
assistenza e consulenza permanente, attraverso il sito internet, le
pubblicazioni, i seminari ed i convegni e coadiuvare le amministrazioni nella
individuazione di strumenti di informazione, quali la pubblicazione di una
rivista contenente approfondimenti monografici e commenti sulle questioni
sostanziali e processuali più rilevanti in matera di lavoro pubblico per una
corretta gestione delle risorse umane. Altro obiettivo è far sviluppare e
potenziare le capacità specialistiche di gestione delle controversie di lavoro
attraverso l'aggiornamento costante del focus Il contenzioso del lavoro
pubblico, come rivista elettronica
Azioni
Il quadro che segue rappresenta tutto il panorama di servizi e attività che il
programma intende offrire alle direzioni del personale. Con la finalità di
rendere più efficaci il tipo di servizio erogato e contemporaneamente di
allargare, da un lato, il numero degli utenti e, dall'altro, di promuovere un
maggiore coinvolgimento delle amministrazioni più attive, si è ritenuto
opportuno suddividere l'utenza per finalità di intervento: un'utenza chiamata
indifferenziata perché composta da amministrazioni non coinvolte o coinvolte
solo marginalmente nei progetti realizzati in precedenza; un'utenza più
partecipe perché ha sviluppato un confronto sistematico con altre
Amministrazioni; un'utenza potenzialmente partner perché composta da
amministrazioni particolarmente attive in passato, che potrebbero contribuire
attivamente al progetto, offrendo un supporto organizzativo, promozionale e
eventualmente finanziario alle diverse attività previste.
Rispetto alla tipologia di utenza, il progetto prevede a sua volta: servizi
informativi on-line, attività di formazione, strumenti per la cooperazione a
distanza.
Il monitoraggio e la ricerca, che sono previste nella maggior parte dei
progetti, sono finalizzati da una parte a fornire al DFP informazioni e dati di
supporto e dall'altra ad arricchire l'offerta informativa e formativa alle
amministrazioni coinvolte.
I servizi dedicati all'utenza indifferenziata sono a libero accesso e hanno
carattere prevalentemente informativo e hanno uno scopo promozionale per
allargare la partecipazione alla comunità di pratiche. Quelli specificatamente
dedicati alla comunità di pratiche sono condizionati alla partecipazione ai
laboratori e alla disponibilità a mettere a disposizione di altre
Amministrazioni la propria esperienza e la propria documentazione e sono
finalizzati a sviluppare le competenze dei membri della comunità all'interno di
un sistema di auto-aiuto guidato. Quelli invece dedicati alle Amministrazioni
partner ricalcano le tipologie di servizi offerti ai membri della comunità di
pratiche, ma sono di carattere più personalizzato e saranno subordinati a veri
e propri protocolli d'intesa finalizzati allo sviluppo di una rete di
amministrazioni partners.
Risultati
Impostazione metodologica della ricerca.
Analisi mirata dei dati del conto annuale.
Analisi e confronto sui dati delle Amministrazioni.
Costituzione e animazione di un laboratorio.
Promozione del club e individuazione delle amministrazioni componenti.
Il programma è rivolto a coloro che, nell'ambito delle amministrazioni
regionali e locali, svolgono un ruolo di direzione e gestione delle risorse
umane. Sono tutte quelle funzioni e ruoli che precipuamente si occupano di
amministrazione, selezione e reclutamento, relazioni sindacali, valutazione,
organizzazione, formazione e sviluppo del personale.