Dal 21 febbraio al 2 marzo 2011 Rabat e Casablanca accolgono la ventesima edizione delle settimane del cinema europeo: la speciale programmazione dedicata ai cinefili celebra in Marocco venti anni di dialogo interculturale con l'Unione europea.
Durante le otto giornate, Rabat e Casablanca accoglieranno 8 film europei ideati da autori europei di fama più o meno riconosciuta che condividono la stessa esigenza di ricerca della qualità e che da sempre contribuiscono a mantenere alta la reputazione di questo evento ormai divenuto irrimandabile.
Da due decenni le settimane del cinema europeo hanno saputo creare, con il pubblico marocchino amante del cinema, un dialogo ricco che si basa sullo scambio di esperienze cinematografiche tra l’Europa e la sponda sud del Mediterraneo.
Ogni anno dal 1991 in Marocco le settimane del cinema europeo, organizzate dalla Delegazione dell’Unione europea, rappresentano uno dei simboli culturali più tangibili del partenariato euro-mediterraneo in Marocco. L'evento è il frutto di un’iniziativa della Delegazione dell’Unione europea con le ambasciate e gli istituti culturali degli Stati membri dell’Unione europea, sotto l’egida del Ministero della Comunicazione e in partenariato con il “Centre Cinématographique Marocain”.