Questo incontro sarà diviso in due parti. Nella prima, verrà spiegato in che modo le organizzazioni della società civile attive sul piano locale, regionale, nazionale e transnazionale, nonché altri portatori di interessi, possono chiedere di partecipare al programma CERV e quali sono i passaggi per presentare un progetto di successo. Nella seconda, verranno descritti due progetti approvati da quel programma, quali esempi di “buone pratiche”.
Il webinar fa parte di una serie di nove lezioni, svolte con cadenza settimanale, organizzata dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena, Roma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Calendario degli appuntamenti successivi
- 07/03/2024 - Lezione 4. L’Unione europea e il (dis)ordine internazionale
- 14/03/2024 - Lezione 5. Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione
- 21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica
- 04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus
- 11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT
- 18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024