Nominati i sindaci referenti delle due nuove aree interne della Liguria, Val Fontanbuona e Imperiese. Si tratta, rispettivamente di Marco Limoncini, sindaco di Cicagna e di Fulvio Gazzola, primo cittadino di Dolceacqua.
Le elezioni, che in entrambi i casi hanno incassato l’unanimità, si sono svolte in due consecutivi incontri tecnici organizzati da Regione e Anci Liguria che si occupa dell’assistenza tecnica delle aree interne regionali. Le due iniziative hanno rappresentato l’occasione per illustrare ai sindaci del territorio le opportunità legate al nuovo ciclo della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) - che mobiliterà per ciascuna area circa 8 milioni di euro – le priorità di intervento e le possibili direttrici di sviluppo.
L’area Val Fontanabuona, nell’entroterra della città metropolitana di Genova, comprende 11 comuni. Il comprensorio dell’Imperiese ha la caratteristica di essere transfrontaliero, a cavallo tra Francia e Italia, ed è composto da 19 comuni.
Le due aree vanno ad aggiungersi alle quattro della programmazione 2014-2020: Valli dell'Antola e del Tigullio, Beigua Sol, Valle Arroscia e Val di Vara.
Liguria, eletti i sindaci referenti delle due nuove aree SNAI
Primi incontri tecnici per Val Fontanabuona e Imperiese che nel nuovo ciclo SNAI avranno a disposizione 8 milioni di euro
Progetto di riferimento: