Linea Amica Digitale

Il progetto intende concorrere ai processi di rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e del loro rapporto con cittadini e imprese aumentando la disponibilità di dati accessibili, riutilizzabili e costantemente aggiornati consentendo l’accessibilità delle informazioni e dei servizi, aumentando la trasparenza, il dialogo e gli spazi per la coprogettazione dei servizi in considerazione dell’esigenza di migliorare l’accountability e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche nonché la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese.
Obiettivi specifici:
Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare un efficace servizio di comunicazione digitale integrata e potenziare la qualità dell’interazione dell’intero sistema della PA favorendo occasioni di convergenze finalizzate a sostenere un sempre più efficace utilizzo dei servizi digitali, una maggiore trasparenza, l’interoperabilità e l’accesso ai dati pubblici, attraverso la gestione di un centro di supporto e assistenza (Linea Amica Digitale), e il sostegno a iniziative formative per il potenziamento di competenze nella PA sulla gestione e produzione di dati pubblici.
Risultati attesi:
Nello specifico il progetto intende:

  • potenziare le competenze nella PA relative all’individuazione, gestione e produzione di dati pubblici, migliorando l’accountability e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche;
  • incrementare l’impiego delle nuove tecnologie per garantire maggiore apertura e trasparenza attraverso la gestione e il potenziamento di un centro di supporto e assistenza che utilizza sia strumenti di intelligenza artificiale, sia un sistema multicanale (outbound, web, social network) e pluritematico di accesso a informazioni e servizi delle PA anche attraverso una piattaforma per il tracciamento dei contatti e il consolidamento delle risposte (CRM e in grado di gestire campagne di informazioni pluritematiche verso PA e cittadini;
  • favorire la massima conoscenza, diffusione e condivisione dei contenuti del PNRR e delle principali iniziative promosse dal Dipartimento della funzione pubblica;
  • promuovere la cooperazione tra le amministrazioni del NetworK il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore della digitalizzazione, della comunicazione e della customer satisfaction.

Il progetto Linea Amica Digitale fornisce anche un supporto strutturato al Dipartimento della funzione pubblica nella esecuzione dei monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti e su altre tematiche ritenute rilevanti. I monitoraggi che sono stati presi in carico nella prima annualità del progetto, e che saranno riproposti attraverso piattaforme digitali messe a disposizione da FormezPA anche a partire da settembre 2022, sono:

  • il censimento annuale delle auto di servizio;
  • il monitoraggio dell’adeguamento alla normativa sull’abolizione delle barriere architettoniche (in corso);
  • il monitoraggio su aspetti inerenti all’attuazione del PNRR;
  • il monitoraggio sulle programmazioni di fondi comunitari che hanno un impatto sulle amministrazioni e sulle evoluzioni introdotte dai provvedimenti normativi.

Attivita:
Nello specifico il progetto intende:

  • potenziare le competenze nella PA relative all’individuazione, gestione e produzione di dati pubblici, migliorando l’accountability e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche;
  • incrementare l’impiego delle nuove tecnologie per garantire maggiore apertura e trasparenza attraverso la gestione e il potenziamento di un centro di supporto e assistenza che utilizza sia strumenti di intelligenza artificiale, sia un sistema multicanale (outbound, web, social network) e pluritematico di accesso a informazioni e servizi delle PA anche attraverso una piattaforma per il tracciamento dei contatti e il consolidamento delle risposte (CRM e in grado di gestire campagne di informazioni pluritematiche verso PA e cittadini;
  • favorire la massima conoscenza, diffusione e condivisione dei contenuti del PNRR e delle principali iniziative promosse dal Dipartimento della funzione pubblica;
  • promuovere la cooperazione tra le amministrazioni del NetworK il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore della digitalizzazione, della comunicazione e della customer satisfaction.

Il progetto Linea Amica Digitale fornisce anche un supporto strutturato al Dipartimento della funzione pubblica nella esecuzione dei monitoraggi previsti da disposizioni di legge esistenti e su altre tematiche ritenute rilevanti. I monitoraggi che sono stati presi in carico nella prima annualità del progetto, e che saranno riproposti attraverso piattaforme digitali messe a disposizione da FormezPA anche a partire da settembre 2022, sono:

  • il censimento annuale delle auto di servizio;
  • il monitoraggio dell’adeguamento alla normativa sull’abolizione delle barriere architettoniche (in corso);
  • il monitoraggio su aspetti inerenti all’attuazione del PNRR;
  • il monitoraggio sulle programmazioni di fondi comunitari che hanno un impatto sulle amministrazioni e sulle evoluzioni introdotte dai provvedimenti normativi.
Data Inizio: 
13/07/2021
Data Fine: 
31/05/2025
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Cittadini

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Antonella Lombardi