Redatte dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per la digitalizzazione e innovazione tecnologica, con la collaborazione del Formez e di DigitPA (ex-Cnipa), le Linee guida per i siti web delle PA, danno seguito alla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 Relativa alla riduzione dei siti web delle P.A. e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino.
Le Linee guida per i siti web della PA forniscono criteri di indirizzo e spunti operativi per la comunicazione web delle pubbliche amministrazioni e insieme avviano un processo di "miglioramento continuo" della qualità dei siti web pubblici.
Il documento (40 pagine circa) è composto da 6 capitoli e 4 allegati, articolati come segue:
- Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento
- Analisi e identificazione degli interventi da realizzare
- Criteri d’indirizzo per la razionalizzazione dei contenuti e per la riduzione dei siti web delle PA
- Criteri d’indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della pubblica amministrazione
- Criteri di indirizzo e strumenti per il trattamento dei dati , della documentazione pubblica e per la loro reperibilità
- Metodi per la rilevazione e il confronto della qualità dei siti web della PA
- Allegato 1. Contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici
- Allegato 2. Gestione e sviluppo dei siti web della pubblica amministrazione
- Allegato 3. Componenti funzionali per la costruzione dei siti web della PA
- Allegato 4. Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web della PA
Questa prima versione delle “Linee guida per i siti web della PA” è da considerarsi preliminare. Nei due mesi che seguono la pubblicazione, infatti, verrà aperta sul forum del sito istituzionale del DFP una consultazione pubblica telematica, della durata di due mesi, per coinvolgere i vari stakeholder al fine di proporre suggerimenti e indicazioni, che saranno utili per una revisione del documento. La Direttiva 8/09 prevede inoltre che alle Linee guida seguirà la pubblicazione di uno o più vademecum operativi, da considerarsi come una “guida organica sulle modalità di riduzione, gestione, sviluppo e diffusione dei siti web della pubblica amministrazione”.
FONTE: http://www.funzionepubblica.it/comunicazione/notizie/2010/luglio/26072010-linee-guida-per-i-siti-web-della-pa.aspx